Gli appuntamenti per la Quaresima di carità
L’attività di animazione si concentrerà soprattutto nella settimana dal 3 al 9 marzo. Il 13 febbraio l’inaugurazione dell’Emporio della solidarietà
Per la Quaresima di Carità l’attività di animazione si concentrerà nella quarta settimana del tempo liturgico di preparazione alla Pasqua, dal 3 al 9 marzo, la Settimana della carità. In questo periodo vengono proposti degli itinerari per conoscere i luoghi della solidarietà a Roma: mense, comunità e servizi delle maggiori organizzazioni che promuovono la solidarietà. Gli itinerari si svolgeranno il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle 13.30; martedì e giovedì dalle ore 15 alle 19. Sono incontri pensati per scuole, comunità parrocchiali, associazioni e singoli.
Come ogni anno inoltre viene proposto un progetto a cui contribuire concretamente attraverso una colletta: la realizzazione di un centro diurno per senza dimora nella comunità di accoglienza di Ostia. Un servizio con docce, bagno per disabili e un locale spogliatoio che andrà ad affiancare le strutture esistenti (Mensa Diurna, Centro di Ascolto e Centro di Prima Accoglienza Notturna) nei locali della ex Colonia “Vittorio Emanuele” sul Lungomare P. Toscanelli.
Mercoledì 13 febbraio, alle ore 16, in occasione si terrà l’inaugurazione dell’Emporio della solidarietà (via Casilina Vecchia, 19). La struttura è un centro di distribuzione di generi di prima necessità, organizzata come un normale supermercato, dedicata alle famiglie in difficoltà. Inaugureranno l’Emporio il sindaco di Roma, Walter Veltroni e il vicegerente Luigi Moretti.
Tra le iniziative culturali sono previste anche la presentazione del volume Luoghi di incontro e di preghiera per i cittadini immigrati nella provincia di Roma (25 febbraio, data da confermare) e del quarto rapporto dell’Osservatorio Romano sulle Migrazioni.
Tutti i materiali (sussidi, depliant) e informazioni sulle manifestazioni promosse sono disponibili nel sito www.caritasroma.it
6 febbraio 2008