Alemanno incontra il premier Monti

Vertice a Palazzo Chigi tra il sindaco e il presidente del Consiglio. Decisa l’istituzione di due tavoli tecnici per la questione caserme e per i problemi di liquidità di Roma Capitale di R. S.

Le relazioni tra Governo e Roma Capitale. Ne hanno parlato ieri, 27 febbraio, a Palazzo Chigi il presidente del Consiglio Mario Monti e il sindaco Gianni Alemanno, in un incontro che ha preso in esame i diversi aspetti di questo rapporto, «anche alla luce dei recenti provvedimenti adottati da Roma per contribuire allo sforzo nazionale teso a migliorare il risanamento complessivo del Paese», si legge in una nota diramata da Palazzo Chigi. Dal tavolo di confronto è nato il progetto di due tavoli tecnici da istituire subito: il primo per risolvere la questione delle caserme in vendita e dei relativi mancati introiti; il secondo sui problemi di liquidità del Campidoglio e sulla regolarità dei trasferimenti dallo Stato a Roma Capitale.

I due tavoli tecnici, prosegue la nota, saranno costituiti il primo tra Presidenza del Consiglio, Roma Capitale, ministero dell’Economia e finanze e ministero della Difesa; il secondo tra Presidenza del Consiglio, lo stesso dicastero, Roma Capitale e Regione Lazio. Da ultimo, Monti e Alemanno «hanno convenuto di proseguire un confronto sul ruolo di Roma Capitale d’Italia che sia commisurato all’esercizio di tali funzioni, anche attraverso una rapida approvazione del secondo Decreto Legislativo di Roma Capitale», per la quale il presidente del Consiglio si è impegnato a nome del governo.

28 febbraio 2012

Potrebbe piacerti anche