Caritas, seminario di formazione su lavoro e disoccupazione

All’interno del cammino della Quaresima, appuntamento per operatori e volontari sul tema dell’occupazione. Obiettivo: individuare possibili percorsi di impegno. Partecipano tenici del settore di R. S.

Operatori e volontari della Caritas diocesana e delle Caritas parrocchiali sono invitati a partecipare, martedì 11 marzo, al seminario di formazione sul lavoro e sulle problematiche della disoccupazione organizzato dalla Caritas nell’ambito dell’itinerario quaresimale. La problematica del lavoro, spiegano gli organizzatori, «riguarda sia le persone che stanno ai margini della società così come coloro che stanno entrando ora in processi di impoverimento, provocando un forte degrado umano e sociale e una situazione di precarietà che colpisce ormai milioni di persone». Al centro dell’attenzione, gli «esclusi dal lavoro, e perciò spesso anche dalla casa, dai diritti sociali, dalla società». Oppure coloro che, ancora miracolosamente dentro processi di inclusione – «lavoratori poveri, occasionali, interinali, a progetto» – soffrono però condizioni di forte inferiorità, «condividono la fragilità estrema dovuta all’assenza di futuro, all’impossibilità di pianificare la propria vita presente e futura e quindi di speranza».

L’appuntamento è per le 9.30 nella sala conferenze della Cittadella della Carità – Santa Giacinta, in via Casilina Vecchia 19. L’obiettivo è «individuare possibili percorsi di impegno», grazie alla collaborazione di relatori esperi dei centri per l’impiego del Comune di Roma e altri tecnici del settore. Nel corso dell’incontro, «il confronto e la riflessione comune prenderanno spunto dalla esperienza maturata nel progetto “Percorsi di orientamento e inserimento lavorativo per persone senza dimora”, quale percorso possibile di superamento della problematica».

4 marzo 2014

Potrebbe piacerti anche