Convegno diocesano con il Papa
Il via martedì. Benedetto XVI terrà una relazione su “Appartenenza ecclesiale e corresponsabilità pastorale”. Mercoledì riunioni nelle prefetture. La chiusura venerdì con l’intervento del cardinale vicario di R. S.
Grande attesa per il Convegno ecclesiale diocesano, momento culminante dell’anno pastorale. L’attesa è viva soprattutto per la serata di martedì 26, quando il Papa, nella basilica di San Giovanni in Laterano, cattedrale di Roma, aprirà il Convegno convocato per la formulazione del programma pastorale diocesano 2009-2010. La basilica sarà aperta dalle ore 18. Alle 19.30 è previsto l’arrivo del Pontefice. Dopo la preghiera iniziale e il saluto del cardinale vicario Agostino Vallini, il Santo Padre Benedetto XVI terrà la relazione d’apertura sul tema “Appartenenza ecclesiale e corresponsabilità pastorale”. Monsignor Enrico Feroci, parroco di Sant’Ippolito, introdurrà quindi i lavori di prefettura, in programma il giorno successivo.
Mercoledì 27, appunto nelle singole prefetture, negli orari e nei luoghi che ogni prefettura stabilirà, si terranno le assemblee in cui si svolgerà il confronto sulla verifica e saranno presentate proposte per il programma diocesano. Una nuova occasione di coinvolgimento a livello locale, dopo il lavoro compiuto dalle parrocchie e dalle altre realtà ecclesiali della diocesi, che hanno riflettuto nei mesi scorsi sul sussidio per la verifica, inviando relazioni al Vicariato sui contenuti della loro riflessione.
Com’è noto, venerdì 29, sempre nella basilica papale di San Giovanni in Laterano, a partire dalle ore 19.30, è in programma la serata finale del Convegno ecclesiale diocesano. Dopo le sintesi delle assemblee di prefettura, che verranno proposte per settore da cinque rappresentanti, il cardinale vicario terrà la relazione conclusiva.
Va ricordato che ogni partecipante al Convegno, per poter accedere in basilica, dovrà essere munito dello speciale pass consegnato ai responsabili dei gruppi iscritti. Chi non lo avesse ritirato può ancora farlo presso gli uffici della segreteria del Vicariato di Roma (piazza San Giovanni in Laterano 6/a) nelle mattine di domani e martedì (telefono 06.69886428).
25 maggio 2009