Corsi per volontari della Caritas
L’iniziativa parte il 2 ottobre: 10 incontri divisi in 2 moduli e 30 ore di tirocinio, in 5 diverse zone della Capitale di R. S.
Visita il sito internet
Per chi desidera dare una mano agli altri, stare vicino a chi è in difficoltà, aiutare il prossimo. Per chi vuole fare volontariato, insomma, ma non sa da che parte cominciare. Può partecipare ai corsi di formazione al volontariato organizzati dalla Caritas diocesana di Roma. Le lezioni cominceranno il 2 ottobre, e le iscrizioni saranno aperte fino al 29 settembre.
L’iniziativa, spiegano gli organizzatori, sarà decentrata in cinque diverse zone della città, per favorire un legame più stretto tra i servizi Caritas, le parrocchie e le istituzioni del territorio. Le lezioni saranno divise in due moduli. Il primo (4 incontri) si rivolge a coloro che vogliono approfondire le tematiche e gli aspetti del volontariato, e a quanti desiderano svolgere servizio nei centri Caritas. Il secondo modulo, invece, è destinato a chi ha già frequentato il primo, ed è interessato a impegnarsi come volontario nei servizi Caritas. Oltre ai 6 incontri teorici, sono previste 30 ore di tirocinio. Le lezioni saranno tenute da operatori della Caritas e da esperti del mondo del volontariato e dei servizi sociali, sia pubblici che privati.
«La formazione al volontariato è uno dei compiti fondamentali per la Caritas – commenta monsignor Guerino Di Tora, direttore della Caritas diocesana di Roma –. I corsi sono un’opportunità per sperimentarsi nella solidarietà e per far emergere uno stile di vita nella concretezza del servizio all’altro».
Per maggiori informazioni, rivolgersi al Settore volontariato della Caritas diocesana, al numero 06 69886112/138, oppure via e-mail all’indirizzo sett.volont@caritasroma.it
14 settembre 2006