Corso per l’accoglienza multiculturale in ospedale
L’iniziativa del Cesv Lazio rivolta alle organizzazioni di volontariato presenti sul territorio e attive nel settore socio-sanitario. Tra gli obiettivi, la conoscenza del significato della sofferenza nelle diverse religioni da Agenzia Sir
Il Centro di servizio per il volontariato (Cesv) del Lazio organizza un percorso formativo dedicato a volontari e aspiranti volontari delle organizzazioni presenti sul territorio regionale e attive nel settore socio-sanitario. Il percorso vuole far conoscere i principi fondamentali dell’accoglienza in ambito sanitario con particolare riferimento alle differenze culturali e religiose.
Tra gli obiettivi specifici dell’iniziativa, «l’acquisizione di competenze relazionali per promuovere una comunicazione efficace in ambito multiculturale; la conoscenza del significato della salute, malattia, sofferenza e morte nelle diverse religioni, fedi e confessioni; la capacità di rilevare il bisogno di assistenza e conforto spirituale nella persona malata quale valore aggiunto per aiutarla ad affrontare la malattia e il ricovero in ospedale; la conoscenza e comprensione dei codici linguistici e simboli religiosi per garantire un supporto empatico e un ascolto efficace».
Il corso, promosso in collaborazione con la Asl Roma E, l’Avo (Associazione volontari ospedalieri), il Tavolo interreligioso di Roma e l’associazione Religions for Peace, partirà il 5 febbraio. Le lezioni si terranno nella sede del Csv del Lazio, a Roma, in via Liberiana 17. Per informazioni: www.volontariato.lazio.it.
1° febbraio 2013