Emergenza maltempo, si prepara l’accoglienza per i senza tetto

Attesa una nuova perturbazione che porterà l’inverno a Roma: previsto un abbassamento delle temperature di 4 gradi. Il Comune si prepara ad affrontare le situazioni di disagio di F. Cif.

Diramato lo stato di allerta della Protezione civile capitolina in vista della nuova perturbazione che nei prossimi giorni porterà un assaggio di inverno a Roma. Previsto infatti da giovedì 29 novembre un brusco crollo delle temperature, a motivo di una massa d’aria polare che provocherà un abbassamento di 4 gradi della colonnina di mercurio. Si passerà così di giorno da 16 a 12 gradi e di notte da 7 a 3.

“La sciabolata artica”: questo il nome che i metereologi hanno dato alla perturbazione che già nel pomeriggio di oggi, 27 novembre, porterà piogge intense e prolungare, almeno fino a mercoledì mattina. Il maltempo imperverserà al Centro Sud per qualche giorno, ma già nel primo fine settimana di dicembre è attesa una riacutizzazione dei fenomeni. La prima ondata di vero gelo, che segnerà l’inizio meteorologico dell’inverno.

Squadre della Protezione civile e 10 unità dei vigili urbani pattuglieranno dunque le strade, nei prossimi giorni, in questa che è considerata una piccola prova generale dell’inverno, per segnalare ed evidenziare situazioni di disagio tra senza tetto e all’interno dei piccoli insediamenti abusivi. Chi verrà accompagnato nei centri di accoglienza troverà posti letto dotati di coperte isotermiche, vitto e cambio di vestiario. In caso di emergenza gelo, oltre alle strutture dedicate alle famiglie in stato di marginalità, anche i centri di accoglienza ordinari del Piano freddo, in grado di accogliere oltre 1.500 persone, resteranno aperti tutti i giorni 24 ore sui 24. Prematura, per il momento, l’apertura notturna delle fermate della metropolitana, come avvenuto nel gennaio scorso, mentre si stanno predisponendo tre strutture di accoglienza dedicate alle famiglie con bambini e anziani presenti negli insediamenti di fortuna. In tutto circa 300 posti letto, divisi tra ex Fiera di Roma, via Tiburtina e via Visso.

27 novembre 2012

Potrebbe piacerti anche