Festa al Gemelli in attesa del Natale
Previsti spettacoli per tutta la giornata del 19 dicembre, finale con il gospel. Alcuni calciatori della Roma porteranno regali ai bambini ricoverati nel Policlinico. Ospiti anche Maya, Cucinotta e Battista di R. S.
Domani, giovedì 19 dicembre, giornata di festa al Gemelli in attesa del Natale. Numerosi esponenti del mondo dell’arte, dello spettacolo e dello sport si avvicenderanno nella hall del Policlinico per portare allegria e momenti di spensieratezza per tutti i ricoverati, in particolare per i pazienti pediatrici, e per i loro familiari.
L’evento, intitolato “Natale al Gemelli”, è promosso dalla Direzione del Policlinico – Ufficio relazioni con il pubblico (Urp), in collaborazione con le associazioni di volontariato che operano nei reparti dell’ospedale, in particolare in quelli pediatrici: Agop (Associazione genitori oncologia pediatrica), Ali di Scorta, Andrea Tudisco, Atip (Associazione amici della terapia intensiva pediatrica), Genitin (Associazione per i neonati prematuri), Sale in Zucca e Associazione Italiana “Sindrome X Fragile”. Nel corso della giornata interverranno tra gli altri Veronica Maya, Maria Grazia Cucinotta, Maurizio Battista. Un fitto programma di animazione, interventi comici e canti con l’alternarsi di artisti presentati da Myriam Fecchi e Fabio Frizzi.
«Si comincia alle 11 – si legge in un comunicato – con Tullio Solenghi e il suo “Sketch natalizio”, seguito da “Storie per Ridere”, lettura animata dedicata ai bambini in collaborazione con l’Associazione il Semaforo Blu. Alle 12 Concerto di Natale per voce e pianoforte con Hamsa Irene Rinaldi (soprano) e Francesco Internullo (pianoforte). Altri canti di Natale saranno eseguiti dal coro parrocchiale “Santa Rosa da Viterbo”, tra cui celebri brani del repertorio natalizio.
Spazio anche agli eroi dei cartoon con “Peppa Pig e il fratellino George”. Gli alunni della scuola elementare Lambruschini (classe IV C), dopo l’esibizione canora guidati da don Angelo Auletta, assistente pastorale dell’Università Cattolica, parteciperanno alla lettura di riflessioni sul Natale.
Alle 15.30 la compagnia teatrale dei volontari della Croce Rossa Italiana metterà in scena “Chi ha Rapito il Lupo Cattivo?”, lettura a 10 voci della commedia per bambini di Mauro Cattivelli e Paolo Quattrocchi. E ancora, giochi di prestigio con l’intrattenimento dei Clown-dottori. I calciatori della Roma portano i regali ai bambini ricoverati: assicurata la presenza di Daniele De Rossi, Alessandro Florenzi, Morgan De Sanctis e Federico Balzaretti, che porteranno doni ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici del Gemelli.
Sarà poi la volta del Teatro dei Burattini. Ancora, un “Babbo Natale” giunto con qualche giorno di anticipo sul calendario porterà allegria ai piccoli degenti ricoverati con la distribuzione di doni e ricezione di letterine. Alle 17.20 l’esibizione musicale e comica degli alunni della scuola media Stefanelli (classe II F) e lo spettacolo di improvvisazione a cura del gruppo “Gli Appiccicaticci”. Finale con il coro gospel “Big Soul Mama”.
18 dicembre 2013