Giovani, ecco tutte le attività
Il Servizio diocesano per la pastorale giovanile presenta il programma per l’anno. Il 13 l’apertura al Seminario Maggiore di Claudio Tanturri
L’anno di attività della la pastorale giovanile diocesana si aprirà ufficialmente sabato 13 settembre. In questa data, infatti, si svolgerà il convegno di presentazione delle iniziative programmate dal Servizio del Vicariato di Roma per l’anno 2008-2009.
“Educare i giovani alla speranza” il tema dell’incontro e della relazione che padre Fabrizio Cristarella Orestano della Fraternità monastica di Ruviano (Caserta) terrà per i partecipanti. L’evento programmatico si terrà al Seminario Maggiore, dalle 9. Si inizierà con la preghiera delle lodi seguita dalla riflessione di padre Cristarella Orestano. Alle 10.30 i tre laboratori di approfondimento su “La speranza”, nella preghiera, nell’azione, nella sofferenza. Dunque la condivisione di quanto emerso dai gruppi di lavoro e, alle 12.45, le conclusioni dell’addetto al Servizio diocesano, don Maurizio Mirilli, che presenterà anche gli appuntamenti pastorali dell’anno.
Il primo sarà il Laboratorio adolescenti, dal 18 al 20 settembre, alla Fraterna Domus di Sacrofano (via Sacrofanese, 25). Il secondo dei quattro eventi formativi annuali per sacerdoti e animatori della pastorale degli adolescenti sarà quest’anno dedicato a “La responsabilità”. La tematica sarà affrontata sia sul piano teorico formativo che dal punto di vista applicativo, con l’elaborazione di un sussidio da parte dei ragazzi. La tre giorni si aprirà alle 15 di giovedì 18, con la relazione di monsignor Mauro Parmeggiani, vescovo eletto della diocesi di Tivoli e segretario generale del Vicariato. Seguiranno la riflessione di monsignor Mauro Cozzoli (“La responsabilità verso se stessi”), docente di Teologia alla Lateranense, e la Messa celebrata dal vicegerente Moretti. Il 19 si alterneranno poi negli interventi don Cesare Bissoli (“La responsabilità verso gli altri”), docente di Pedagogia della Salesiana e delegato del cardinale vicario per la pastorale giovanile, e padre Sabatino Majorano, docente di Teologia morale sistematica all’Alfonsiana (“La responsabilità verso i beni”). Sabato 20 si chiuderà con don Andrea Lonardo (“La responsabilità verso Dio”).
Info e prenotazioni: tel. 06.69886440/6207/6574/6447, fax 06.69886472; e-mail pastoralegiovanile@vicariatusurbis.org.
9 settembre 2008