La Settimana Santa in cattedrale
A San Giovanni in Laterano, la prima delle celebrazioni domenica 13 aprile con la benedizione delle palme. Il cardinale vicario presiederà la Passione del venerdì e la veglia di sabato 19 di R. S.
Inizieranno domenica 13 aprile le celebrazioni che porteranno alla Pasqua 2014, nella cattedrale di Roma, la basilica di San Giovanni in Laterano. Nella domenica di Passione, alle 9.45 è prevista la benedizione delle palme come commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Dopo la processione, la Santa Messa. Lo stesso giorno, alle 16.30, Stazione quaresimale con la Messa e la processione penitenziale al canto delle Litanie dei Santi e benedizione con la reliquia della croce.
Il giovedì santo, 17 aprile, alle 17.30 ci sarà la Messa in Coena Domini, seguirà la reposizione del Santissimo Sacramento con adorazione fino alle ore 24. Il venerdì santo, 18 aprile, alle 9.30 celebrazione dell’ufficio delle Lodi; alle 17 il cardinale vicario celebrerà la Passione del Signore. Sabato 19 aprile, alle 9.30, celebrazione delle letture e delle Lodi; alle 22 la cattedrale ospiterà la solenne veglia pasquale con iniziazione cristiana di alcuni catecumeni adulti presieduta dal cardinale vicario Agostino Vallini. La domenica di Pasqua, 20 aprile, alle 10 ci sarà infine la Messa solenne.
4 aprile 2014