Padre Lombardi: la Messa del 27 aprile «senza biglietti»
I fedeli occuperanno anche piazza Pio XII e via della Conciliazione, dove sono previsti dei maxischermi, probabilmente collocati anche in altri luoghi della città di Angelo Zema
«Senza biglietti». Padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede, ripete per tre volte l’indicazione della Prefettura della Casa Pontificia in vista della Messa del 27 aprile per la canonizzazione di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II. A scanso di equivoci. L’accesso in piazza San Pietro, nella domenica della Divina Misericordia scelta da Papa Francesco per l’evento, sarà libero. Unici settori riservati saranno quelli per i cardinali e vescovi (previsti circa un migliaio in totale), per le autorità, per il Corpo diplomatico, per i cori che cureranno l’animazione liturgica del rito.
I fedeli occuperanno la parte restante della piazza, poi piazza Pio XII, via della Conciliazione, dove sono previsti dei maxischermi, che probabilmente saranno collocati dal Comune di Roma in altri luoghi della città. A proposito della partecipazione, «non ci sono previsioni vaticane sui numeri», tiene a precisare padre Lombardi nella conferenza stampa di presentazione del cammino di preparazione verso la doppia canonizzazione. Con un’ulteriore puntualizzazione, per tener lontani cifre iperboliche che sempre più spesso circolano sui media. «Se si riempissero piazza San Pietro, piazza Pio XII e via della Conciliazione potremmo arrivare a 250/300 mila persone, non di più». Messaggio chiaro e forte.
La preparazione alla Messa prevede la recita della coroncina della Divina Misericordia e la lettura di testi dei due papi sulla misericordia. Gli arazzi saranno identici a quella delle rispettive beatificazioni. Prevista la presenza delle due persone miracolate da Giovanni Paolo II, la francese suor Marie Simon-Pierre Normand e Floribhet Mora, costaricana. Dovrebbero essere impegnati circa 700 sacerdoti per la distribuzione della Comunione in piazza san Pietro, mentre un numero consistente di diaconi permanenti farà lo stesso in via della Conciliazione. Nel pomeriggio del 27 aprile la basilica di San Pietro sarà aperta per consentire ai fedeli di venerare le tombe dei due nuovi santi. Lunedì 28, alle 10, è in programma una Messa di ringraziamento che sarà presieduta dal cardinale Angelo Comastri in piazza San Pietro.
Non mancano le informazioni per i giornalisti, a cominciare dall’allestimento di un media Center nell’atrio dell’Aula Paolo VI. Già diverse centinaia gli accrediti in vista dell’evento. Previsti alcuni briefing quotidiani nella settimana che precederà le canonizzazioni con testimoni chiamati a raccontare vita e opera dei due santi.
31 marzo 2014