Valanga musicale per chi resta in città
Da Bruce Springsteen ai Deep Purple, da Sting a Carlos Santana, Con l’estate, tornano i consueti spazi all’aperto per ospitare grandi star internazionali di Concita de Simone
Finalmente è arrivata la bella stagione dei concerti. Dopo un freddo letargo per i grandi nomi, eccetto qualche rara eccezione, la capitale ha già cominciato a ripopolarsi di appuntamenti degni di nota. Tra le arene ormai consolidate, l’Ippodromo di Capannelle, con la rassegna “Rock in Roma 2013”, che ospiterà Bruce Springsteen, Neil Young e Deep Purple su tutti; la cavea dell’Auditorium Parco della Musica per “Luglio suona bene”, in cui quest’anno trovano spazio il progressive made in Italy (Pfm, Banco, Osanna) e star internazionali come Antony and the Jonsons, The National, Goran Bregovic; il palco centrale del Foro Italico, che farà da sfondo alle esibizioni di Sting, Leonard Cohen e Carlos Santana; villa Ada, luogo dedicato, come sempre, agli appassionati delle avanguardie folk con la ventesima edizione di “Roma Incontra il Mondo”.
Tra le novità, lo spazio a Ostia per “SoyLatino!”, la più grande manifestazione del centro Italia dedicata all’universo latino-americano e caraibico, allestita in un’area di circa diecimila metri quadrati a ridosso degli scavi archeologici, con tre palchi, un’arena per i grandi concerti da cinquemila persone, due piste da ballo, ristoranti tipici, aree espositive, spazi dedicati all’arte e all’artigianato locale, stage di danza. Cast superlativo per il “Postpay Rock in Roma” a Capannelle, con18 eventi che vedono protagoniste alcune tra le migliori rockstar al mondo e con il meglio della musica italiana in circolazione.
Grande attesa per Bruce Springsteen con la “E Street Band”, in scena giovedì 11 luglio. Chi si perdesse il boss in quest’occasione, potrà ritrovarlo sul grande schermo nelle più importanti sale cinematografiche indipendenti di tutta Italia (oltre ai circuiti The Space e Uci) il 22 luglio, in contemporanea mondiale in 50 paesi, quando verrà proiettato “Springsteen & I”, lo straordinario film documentario, diretto da Baillie Walsh e prodotto da Ridley Scott, che ripercorre la carriera musicale di Bruce Springsteen raccontata dai suoi fan e da performance inedite.
Intanto, Giovedì 4 luglio, sarà il “debutto” nella capitale di Iggy & the Stooges: la band guidata dal mitico Iggy Pop, icona del rock più trasgressivo e selvaggio, per il suo primo “live” a Roma; il giorno dopo toccherà a Max Gazzè, l’artista italiano del momento, di cui RomsSette ha già parlato. Altro nome italiano in cartellone, quello di Daniele Silvestri, che si esibirà il 25 luglio. Scorrendo in ordine gli appuntamenti rockettari in programma, si arriva a sabato 13 con Mark Knopler: la chitarra e la voce dei “Dire Straits” per ripercorrere una delle più belle storie del rock inglese.
Il giorno seguente arrivano gli Smashing Pumpkins per la loro unica data italiana. Martedì 16 sarà la volta del nuovo progetto musicale di Thom Yorke (“Radiohead”), “Atom for peace”, acclamato da tutta la stampa mondiale, per la prima volta in Italia. Dalle recenti alle vecchie glorie del rock, altri concerti imperdibili per gli amanti del genere quello di lunedì 22, con i Deep Purple, che presenteranno il nuovo album e quello di venerdì 26 con Neil Young & Crazy Horse, che dopo 20 anni, annunciano la tanto attesa reunion. Seguiranno la band islandese dei Sigur Ros (il 28) e, in chiusura, i Blur (il 29 luglio).
Con la scenografia cambia anche il genere musicale in zona Flaminio. Nella cavea disegnata da Renzo Piano, un ricco programma di jazz, world, elettronica e canzone d’autore. Apertura della stagione affidata al mitico Burt Bacharach, che si è esibito domenica 23 giugno e chiusura con Giovanni Allevi (30 luglio). Nel mezzo, tanti artisti provenienti da tutto il mondo: proposte internazionali, dai nuovi The National (30 giugno), che presenteranno il nuovo e ancora misterioso album, Asaf Avidan (16 luglio), Woodkid (il 25), ai già affermati Antony & The Johnsons (1 luglio), visti sul palco dell’ultimo Festival di Sanremo, Steven Wilson (il 4), Neneh Cherry con RocketNumberNine, Fat Freddy’s Drop (il 3), Cat Power (l’8) che ritorna dopo anni di attesa in Italia per due imperdibili concerti in cui presenterà il nuovo album Sun.
E poi grandi interpreti della musica italiana come Franco Battiato con Claudio Rocchi e Gianni Maroccolo, Osanna e Banco del Mutuo Soccorso, Museo Rosenbach e PFM, tutti già esibiti, Francesco De Gregori (il 10), Ambrogio Sparagna (il 20), Niccolò Fabi (il 23), Alessandro Mannarino (il 12), il crooner catanese Mario Biondi (il 5 e 6), il pianista Ludovico Einaudi (il 24), il rock d’autore dei Baustelle (il 27); grandi ritorni come la cantante e pianista Diana Krall (il 7), il più popolare chitarrista spagnolo, Paco De Lucia (il 4), il supergruppo protagonista degli anni Settanta Crosby, Stills & Nash (il 19), il sassofonista Wayne Shorter (il 21), Rokia Traorè (il 14), direttamente dall’Africa, Buena Vista Social Club (il 18), con i loro ritmi cubani, il bassista Marcus Miller (il 24), Uri Caine e Paolo Fresu (il 29) piano e tromba da non perdere. Segnaliamo per domani, sabato 29 giugno, l’appuntamento tutto da ballare della Notte della Taranta diretta dal Maestro Concertatore Goran Bregović. I ritmi di Bregović e della sua Goran Bregović Wedding & Funeral Band incontreranno i ritmi dell’Orchestra della Notte della Taranta per riproporre come ogni anno al pubblico dell’Auditorium la lunga ed emozionante notte estiva di Melpignano.
Altri grandi nomi internazionali saranno protagonist al Centrale Live – Foro Italico di Roma. Il 7 luglio sarà la volta del cantautore e poeta canadese Leonard Cohen, mentre il 9 ecco uno degli emblemi del pop/rock britannico Sting. Evento special il 10 luglio: Pino Daniele sarà il protagonista di “Sinfonico”, un appuntamento unico in cui l’artista ripercorrerà i momenti più significativi della sua straordinaria carriera, con i suoi grandi successi riletti in chiave sinfonica. Ad accompagnare Pino Daniele sul palco, oltre alla sua storica band, per la prima volta ci sarà un’orchestra sinfonica: la “Roma Sinfonietta”, con un organico di 50 elementi diretti dal M° G.Podio. L’incasso della serata (progetto a cura di Ferdinando Salzano e Tullio Mattone e prodotto in collaborazione con Unicredit) sarà interamente devoluto in beneficenza, per il 50% alla formazione dei giovani allievi del Dipartimento Didattica del Teatro dell’Opera di Roma e per l’altro 50% alla Onlus Open (Associazione Oncologica Pediatrica e Neuroblastoma).
Sempre al foro Italico, il 12 luglio ci saranno i Morcheeba, mentre il 15 Nek con il suo nuovo album; e poi, ancora Cesare Cremonini (il 18), George Benson (il 22), Alan Parsons Live Project (il 23), Alex Britti (il 25), anche lui con il nuovo album, e tutti i ritmi “calienti” della chitarra di Carlos Santana (il 27).
28 giugno 2013