A “7 Km da Gerusalemme” con il Cristo di Malaponti

Tratto dall’omonimo romanzo di Farinotti, il film che sarà presentato il 25 maggio all’Arcobaleno, racconta l’incontro tra un pubblicitario in crisi e un uomo che racconta di essere il figlio di Dio di R. S.

Una sorta di novello Cleofa cammina, in macchina, sulla strada che da Gerusalemme porta a Emmaus. Qui incontra Gesù, che beve bibite gassate e parla con ironia. L’incontro dà il via a “7 km da Gerusalemme”, film diretto da Claudio Malaponti e tratto dall’omonimo romanzo di Pino Farinotti. Il protagonsita è Alessandro, pubblicitario in crisi che arriva quasi per caso in Israele. Lo interpreta Luca Ward, attore di fiction di successo ma noto soprattutto per le sue imprese da doppiatore: è la voce di Russel Crowe e dello 007 Pierce Brosnan. Il personaggio di Gesù, invece, nell’aspetto richiama la più classica iconografia: capelli lunghi, barba incolta, sandali ai piedi. Il volto è quello dell’esordiente Alessandro Etrusco. Ma nel cast ci sono tanti nomi noti: Alessandro Haber, Eleonora Brigliadori, Rosalinda Celentano.

“7 km da Gerusalemme” è stato girato in gran parte in Siria; alla troupe è stato concesso di riprendere aree riservate, come l’aeroporto. L’opera sembra essere, insomma, una sorta di ponte tra le culture. Oltre che un caso cinematografico. Il regista, in una nota, ha spiegato che «il film intende essere un ragionamento sulla condizione dell’uomo occidentale». E ancora: «Il film partendo da un presupposto laico attraversa la religione cattolico-cristiana e vuole essere un tentativo di attenzione, una speranza verso un destino che va riconsiderato e ricomposto».

“7 km da Gerusalemme” è stato riconosciuto di interesse nazionale culturale e realizzato con il sostegno del Ministero dei Beni culturali. Il film sarà proiettato in una serata a inviti al cinema Arcobaleno venerdì 25 maggio e poi resterà in programmazione per il pubblico nelle giornate di sabato e domenica. Info e prenotazioni allo 06.698876215.

20 maggio 2007

Potrebbe piacerti anche