Al via la IX edizione della Festa del libro di Ostia

L’iniziativa si svolge nella parrocchia di Santa Monica l’1 e il 2 dicembre. Acquistando ad offerta libera i volumi, si aiuteranno le famiglie seguite dalla Caritas e si adotterà a distanza un bimbo del Malawi di Lorena Leonardi

Solidarietà e letteratura a braccetto. È la proposta della Festa del libro e della lettura di Ostia, giunto alla nona edizione, che domani, primo dicembre, e sabato 2 dicembre animerà il teatro della parrocchia di Santa Monica (a Ostia Lido, piazza Santa Monica, 1).

«Migliaia di libri saranno disponibili ad offerta libera per una grande raccolta fondi», spiegano i promotori, «che serviranno per il confezionamento di pacchi viveri natalizi per famiglie e persone bisognose seguite dalla Caritas di Santa Monica» e «per l’avvio di un’adozione a distanza in Malawi attraverso la mediazione delle onlus Seconda linea missionaria e Ostia per l’Africa».

Contestualmente, saranno premiati i vincitori del concorsi nazionali “Un mare di poesia” e “Massimo Di Somma”, e sarà presentata la scuola di musica “Acqua Rossa” di Ostia. Domenica alle 10.30 ospiti d’eccezione saranno i Jalisse, vincitori del Festival di Sanremo nel 1997 con la canzone “Fiumi di parole”, che parteciperanno all’incontro sul tema “Natale di crisi, Natale di pace” con gli scrittori Cinzia Baldini, Mariateresa Cimino, Marco D’Amico, Alfio Giuffrida, Patrizia Ruscio, Pino Scaccia, Salvatore Spoto, Antonietta Tiberia, Silvano Tognetti e Sandro Torella. Nel corso della giornata sarà ricordato monsignor Clemente Riva, già vescovo ausiliare, e presente la campagna “Chi dona un libro dona un tesoro” e la rivista “Cultura e dintorni”.

Info e programma su: www.festadellibrodiostia.wordpress.com

30 novembre 2012

Potrebbe piacerti anche