Crisi della sanità, Alemanno: il ministro garantisce un tavolo tecnico
Vistando l’Ares, il sindaco ha parlato dell’incontro avuto con Renato Balduzzi, che ha assicurato un confronto con il commissario Enrico Bondi. Possibile lo sblocco dei fondi per l’emergenza stipendi per Idi e Gemelli di F. Cif.
In occasione della visita all’Azienda regionale di emergenza sanitaria – Ares 118, il sindaco Gianni Alemanno ha parlato questa mattina, 30 novembre, dell’incontro avuto poche ore prima con il ministro della Salute Renato Balduzzi per discutere della «grave situazione di disagio della sanità». Alemanno, riferendo dell’incontro avuto al ministero della Salute, ha spiegato: «Ho avuto garanzie da parte del ministro su un confronto con il commissario alla Sanità nel Lazio Enrico Bondi, oggi stesso, in particolare sull’Idi e sul Gemelli». Da qui dovrebbe arrivare la decisione di sbloccare «il flusso finanziario indispensabile e urgente» per quanto riguarda i due ospedali, per affrontare l’emergenza soprattutto degli stipendi. Una boccata d’ossigeno, dunque, per la quale però si attende la conferma del ministro nel pomeriggio.
Il ministro, ha spiegato il primo cittadino della Capitale, «ha garantito che la sua struttura di gabinetto diventerà il tavolo tecnico tra le autorità territoriali, quindi anche con il sindaco, le rappresentanze di categoria e il commissario Bondi». Quindi a margine della visita ha aggiunto: «Dobbiamo evitare che i tagli necessari per rimettere in ordine la sanità del Lazio colpiscano e abbassino il livello di qualità e di intervento della tutela della salute dei cittadini. Ho detto al ministro che da qualche giorno sulla sanità bisogna far ei conti anche con il sindaco».
30 novembre 2012