Dal film “The producers” un originale musical

Al Politeama Brancaccio, fino al 23 aprile, l’edizione italiana di una divertente commedia ambientata a Broadway di Toni Colotta

Anche se il film originario di Mel Brooks è del 1968, il musical teatrale “The producers” da esso ricavato conserva la sua carica di divertente originalità nella trovata su cui è costruito. A Broadway due simpatici piccoli truffatori progettano uno spettacolo così ripugnante nel soggetto da non poter non cadere alla prima. E raccolgono danari per produrlo ricorrendo a vecchie fiamme di uno dei due, danaro destinato a restare nelle loro tasche in barba al fisco. Ma invece… E non diciamo di più a quanti vorranno recarsi al Politeama Brancaccio, fino al 23, per l’edizione italiana della commedia.

Ha già una traccia chi ha visto il film, bislaccamente intitolato in Italia “Per favore non toccate le vecchiette”, diventato un cult-movie. L’autore-regista, quasi ottantenne, è venuto da New York a Roma per vederlo e ne è rimasto molto contento. Ad allestirlo Saverio Marconi, ormai uno specialista con la sua Compagnia della Rancia, che si è avvalso di due interpreti adattissimi ai rispettivi ruoli, Enzo Iacchetti, produttore spiantato, e Gianluca Guidi, contabile creativo, affiancati da Simona Samarelli e un corteggio di attori, ballerini, cantanti.

16 aprile 2006

Potrebbe piacerti anche