Foro di Augusto: 20mila visite dal 21 aprile

In occasione del bimillenario, continuano le proiezioni. Visite guidate, per tutto giugno, nei luoghi del primo imperatore che ha trasformato l’assetto artistico e architettonico della città di R. S.

«Uno spettacolo che ha totalizzato 20mila visitatori» in poco meno di due mesi. Il sindaco Marino non ha dubbi: «La valorizzazione del nostro patrimonio parte da iniziative come questa che sanno raccontare ai romani e ai turisti un uomo che ha fatto diventare questa città la capitale del mondo, il centro dell’economia, della cultura». Quell’uomo è l’Imperatore Augusto, morto il 19 agosto di duemila anni fa. Per ricordare il bimillenario, continuano le proiezioni al Foro di Augusto attraverso ricostruzioni 3d, luci, musiche e un’audio guida con la voce di Piero Angela. Un progetto, realizzato dall’assessorato alla Cultura di Roma Capitale, che sta facendo segnare il tutto esaurito e il grande interesse di cittadini e turisti.

Per tutto il mese di giugno, inoltre, si terranno visite guidate a cura dei funzionari della Sovrintendenza Capitolina. Protagonisti saranno Il Mausoleo di Augusto, l’Auditorium Mecenate, Porta Maggiore e gli Acquedotti, il Portico d’Ottavia, Porta Tiburtina. Attraverso questi luoghi si intende illustrare il profondo cambiamento urbanistico, architettonico, infrastrutturale, monumentale e storico artistico che la città di Roma deve al primo imperatore.

«Siamo molto grati all’eredità che Augusto ci ha lasciato – ha continuato Marino – perché grazie a questa siamo in condizione di poter offrire all’umanità uno straordinario contributo culturale ed artistico. Il Bimillenario è un’ottima occasione, attraverso le tante iniziative che stiamo portando avanti, per non disperdere carisma e fascino del grande imperatore».

Di seguito il calendario delle visite

Mausoleo di Augusto
Sabato 7 giugno ore 9.30 – 10.30-11.30 (appuntamento in Piazza Augusto Imperatore, lato via del Corso ), a cura delle dott.sse Nadia Agnoli – Elisabetta Carnabuci – Ersilia Maria Loreti.

Auditorium di Mecenate
Domenica 8 giugno ore 10.15 (appuntamento presso l’ingresso del monumento in Largo Leopardi ), a cura della dott.ssa Carla Termini
Biglietto d’ingresso intero € 5; ridotto € 4 solo per i residenti a Roma; gratuito per gli under 18 ed over 65 solo se residenti a Roma.

Porta Maggiore e gli acquedotti
Domenica 8 giugno ore 10.30 (appuntamento presso la tomba di Eurisace), a cura della dott.ssa Silvana Ciocca.

Il Portico d’Ottavia
Domenica 15 giugno ore 11 (appuntamento presso il monumento in via del Portico d’Ottavia ), a cura dalla dott.ssa Simonetta Serra.

Mausoleo di Augusto
Sabato 21 giugno ore 9.30 – 10.30 – 11.30 (appuntamento in Piazza Augusto Imperatore, lato via del Corso ), a cura delle dott.sse Nadia Agnoli – Elisabetta Carnabuci – Ersilia Maria Loreti.

Porta Tiburtina
Domenica 22 giugno ore 10 (appuntamento presso il monumento in viale di Porta Tiburtina ), a cura del dott. Carlo Persiani.

Il Portico di Ottavia
Domenica 22 giugno ore 10 (appuntamento presso il monumento in via del Portico d’Ottavia), a cura della dott.ssa Simonetta Serra.

Le visite guidate, saranno gratuite (là dove previsto è richiesto il pagamento del biglietto d’ingresso) e per il solo Mausoleo di Augusto su prenotazione allo 060608, max 30 persone.

6 giugno 2014

Potrebbe piacerti anche