I semi del Cesvi per la festa della mamma

Una lattina con germogli di pomodoro: è la campagna a sostegno delle mamme di quei Paesi dove non c’è la possibilità di garantire un’alimentazione adeguata a tutti i bambini di Francesca Samà

Una lattina contenente tanti piccoli semi di pomodoro è il regalo che il Cesvi, l’associazione che da sempre opera nel campo della solidarietà internazionale, propone in occasione della Festa della mamma di domenica 13 maggio. «Si tratta – spiegano dall’associazione – di un dono piccolo ma prezioso perché con il ricavato della vendita di una singola lattina sarà possibile fare un bellissimo regalo a una mamma che vive dall’altra parte del mondo, offrendole i mezzi per coltivare la terra e assicurare un’alimentazione adeguata a se stessa e ai suoi bambini».

Nel mondo, aggiungono dal Cesvi, «sono circa 925 milioni le persone che per motivi economici o sociali non hanno accesso al cibo e molti di loro sono bambini che ogni sera si addormentano patendo i morsi della fame. Acquistando la lattina di semi di pomodoro, corredata da un cordoncino e un biglietto personalizzabile con la firma, si offre così – specifano dall’associazione – un piccolo contributo per risolvere il problema della fame nel mondo». Questione di cui il Cesvi si occupa dal 1985, anno della sua fondazione, con svariati progetti di sicurezza alimentare in diversi Paesi.

In Myanmar la onlus aiuta le popolazioni locali a sviluppare piccoli allevamenti familiari, in Tajikistan favorisce l’aumento della terra coltivabile, in Congo garantisce l’accesso all’acqua e ai servizi sanitari, mentre in Uganda promuove lo sviluppo di un sistema agricolo adeguato alle esigenze alimentari. «L’obiettivo generale di tutti i progetti – concludono dall’associazione – è di spezzare il circolo della fame, intervenendo sulle sue cause e aiutando così le persone a sfamarsi da sole».

La lattina per la Festa della mamma può essere acquistata sul sito di acquisti solidali del Cesvi oppure chiamando il numero 035.2058058.

2 maggio 2012

Potrebbe piacerti anche