La Sevicol alla Nuova Fiera di Roma

Fino a lunedì la XLIII edizione della “Settimana della vita collettiva”: saloni su ambiente, sanità, scuola ed edilizia di culto di D. P.

Nuovi bandi regionali per contributi su sport e cultura: “sportello” per le parrocchie di Cla. Tan.

I padiglioni della Nuova fiera di Roma aprono oggi i battenti per ospitare, fino a lunedì 29 ottobre, la XLIII edizione di Sevicol, la “Settimana della vita collettiva”. Quindicimila metri quadri di esposizione, 8 saloni, 30 settori merceologici, e 20 tra convegni e workshop in tre giorni di fiera, per osservare più da vicino il mondo del vivere insieme, per predisporre le strutture e le risorse tecniche e professionali che ne permettono l’esistenza.

Numerose le sezioni ospitate. Il “Movimento delle nuove leve” si proporrà di affrontare le tematiche del mondo della scuola, dello sport e dell’ambiente, analizzando i modi migliori di investirvi risorse intellettuali, idee e servizi. “La vita fuori casa: viaggiare, ospitare, ristorare” presenterà agli operatori del mondo della ristorazione e del turismo nuove proposte per affrontare le sfide della continua differenziazione turistica e dei cambiamenti del consumo dei pasti fuori casa (mense aziendali, scolastiche, sociali ecc.). Spazio anche alle nuove idee del mondo dell’edilizia e delle strutture ad uso comune, nella sezione “Costruire la vita collettiva: edilizia, attività, servizi”. Ingegneri, architetti, titolari di strutture ricettive comunitarie e dirigenti del servizio sanitario saranno aggiornati sulle nuove frontiere delle energie rinnovabili e sull’amministrazione efficiente degli impianti. Infine, nella sezione “Progettare lo sviluppo: produttività e arte”, verrà messo al centro il mondo cattolico. Specialmente con il salone “Artechiesa” dedicato alla gestione dell’edilizia ecclesiastica e della produzione artigianale artistico-religiosa.

Ricca e diversificata l’offerta di convegni. Tra venerdì e lunedì si terranno tavole rotonde sull’impiantistica sportiva – con particolare attenzione riservata allo sport negli oratori, “Lo sport è di casa nella Chiesa” – sul turismo sociale e religioso, e sulla legislazione canonica e civile che regolamenta gli istituti religiosi. Lunedì alle ore 10 si terrà il convegno “Il museo locale ed ecclesiastico, una risorsa che genera risorse” che coinvolgerà tutti gli enti, soprattutto cattolici, impegnati nella valorizzazione del territorio attraverso la cura di musei religiosi, collezioni ed istituti ecclesiastici di interesse artistico.

Accanto ai convegni, una novità. Alla Sevicol sarà presentata la seconda edizione della Clericus Cup, il campionato di religiosi e seminaristi che, nell’edizione passata, ha visto la partecipazione di di 311 atleti, provenienti da 50 Paesi di tutti i continenti. Ma quest’anno si raddoppia con la Catholicus Cup, vera e propria “supercoppa” pontificia.

Info: www.sevicol.it

26 ottobre 2007

Potrebbe piacerti anche