Medicine per i bisognosi, la raccolta del Banco farmaceutico
L’iniziativa, promossa il collaborazione con la Federazione dell’Impresa Sociale-Compagnia delle Opere, coinvolgerà 1.200 comuni in tutta Italia e oltre 3mila farmacie di R. S.
La Fondazione Banco farmaceutico, in collaborazione con la Federazione dell’Impresa Sociale – Compagnia delle Opere, organizza per domani, 14 febbraio, la IX Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco. L’iniziativa si terrà in 78 province, oltre 1.200 comuni (tra cui Roma) e circa 3.000 farmacie che aderiranno all’iniziativa in tutta Italia.
Sabato 14 febbraio, nelle farmacie che esporranno la locandina della raccolta, circa 10.000 volontari spiegheranno l’iniziativa ai cittadini. Gli stessi farmacisti, rispetto alla domanda degli enti assistiti, consiglieranno il tipo di farmaco da banco (cioè quelli senza prescrizione medica) di cui è maggiormente avvertita la necessità. A beneficiare dell’iniziativa saranno le oltre 400.000 persone che quotidianamente vengono assistite dai 1.200 enti caritatevoli convenzionati con il Banco farmaceutico in tutta Italia.
In 8 anni sono stati raccolti oltre 1.400.000 di medicinali per un valore di circa 8.7 milioni di euro.
La Fondazione Banco farmaceutico ha lo scopo di aiutare le persone indigenti rispondendo al loro bisogno farmaceutico, attraverso la collaborazione con le realtà assistenziali che operano localmente, al fine di educare l’uomo alla condivisione e alla gratuità.
La Giornata nazionale di raccolta del farmaco si svolge con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio del Segretariato Sociale della Rai e della Fondazione Pubblicità Progresso.
Per conoscere l’elenco completo delle farmacie aderenti nella Capitale e in provincia consultare il sito internet.
13 febbraio 2009