«Più libri più liberi», la decima edizione

A Palazzo dei Congressi dell’Eur il 7 dicembre si apre la rassegna editoriale. Spazio ad artisti stranieri, al giornalismo sul web e ai laboratori per bambini. Un omaggio alla cultura italiana per i 150 anni di Ant. Gaet.

«Più libri più liberi», ai nastri di partenza la decima edizione. La manifestazione, che si svolge a Palazzo dei Congressi dell’Eur, aprirà i battenti il 7 dicembre e si chiuderà l’11. Per quest’anno nomi e numeri importanti. 411 editori presenti, 300 iniziative, decine di ospiti presenti. La fiera della piccola e media editoria evidenzia anche un certo dinamismo del settore, che attualmente edita quasi la metà dei titoli prodotti. La manifestazione è organizzata dall’Associazione italiana editori in partnership con l’Ali, l’associazione Librai italiani, e l’istituto italo – latino – americano, l’Iila. A sostenere l’iniziativa il Ministero per i Beni e le Attività culturali, la Provincia di Roma, la Camera di Commercio della capitale, il Comune, con il patrocinio della Regione Lazio, in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma, l’Atac, Radio 3 Fahrenheit e Ibs internet bookshop.

Questa edizione ha un’attenzione particolare per la produzione internazionale e una fitta rete di appuntamenti suddivisi nelle sei sale convegni e nel caffè letterario. Dall’estero arrivano big della letteratura mondiale come Amélie Nothomb, Sarah Shun-Lyen Bynum, Santiago Gamboa, Sebastià Alzamora, Yan Lianke, Zachar Prilepin, Emiliano Monge e Ann Mah. Ricca la presenza anche di autori italiani come Andrea Camilleri che domenica 11 alle 12 incontrerà i lettori alla sala diamante. Altro appuntamento di punta è venerdì 9 alle ore 1600 con Dacia Maraini. Ed ancora Gabriele La Porta, Marco Lodoli, Massimo Carlotto. Tra gli ospiti molti nomi della cultura e dello spettacolo come Margherita Hack, Antonio Ingroia, Stefano Rodotà, Ivana Spagna. E ancora Angelo Peruzzi, Francesca Comencini, Fabrizio Gifuni e tanti altri.

Previsti anche un ciclo di incontri con i curatori della maggiori riviste di carta e web, che si confronteranno sul rapporto tra carta stampata e digitale e sul giornalismo d’inchiesta. Una pagina dedicata anche ai talenti di seconda generazione, scrittori con più cittadinanze e patrie come la poetessa italo – somala Cristina Ali Farah o lo scrittore siriano Shady Hamadi. Spazio anche alle biografie, documentari e interviste.

Inoltre in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia un omaggio alla nostra cultura attraverso figure come Pier Paolo Pasolini, Elsa Morante, Emilio Salgari. Dalle fiabe ai videogiochi spazio agli appuntamenti per bambini e ragazzi con laboratori di scrittura e disegno e incontri con gli autori. Prevista anche l’esibizione della JuniOrchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia.

22 novembre 2011

Potrebbe piacerti anche