Servizio civile, i progetti di Caritas Roma
Tre proposte in Italia e due all’estero, in Argentina e Mozambico, per un totale di 20 posti disponibili. Possono partecipare al bando ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni. La scadenza: il 4 novembre alle 14 di F. Cif.
C’è tempo fino al 4 novembre per partecipare al bando per i progetti di servizio civile promossi dalla Caritas diocesana di Roma: cinque proposte, tre in Italia e due all’estero, per un totale di 20 posti disponibili. L’animazione sui temi della pace e della mondialità nella città di Roma, l’accoglienza degli immigrati presso il Centro di ascolto per stranieri della Caritas diocesana e l’assistenza agli anziani. Questi gli ambiti nei quali si muovono i tre progetti di servizio civile nazionale: “Facciamo pace?”, “Conoscere per accogliere” e “Nonne felici”.
Come progetto di servizio civile internazionale invece la Caritas torna a proporre “Orizzonti e confini. Percorsi di solidarietà internazionale”. Due le destinazioni: Argentina e Mozambico. Un’esperienza in continuità con quella che dal 2001 in avanti Caritas italiana ha proposto, con il progetto “Caschi bianchi”, a oltre 100 giovani obiettori di coscienza e volontari in servizio civile, unitamente agli interventi di Caritas italiana e delle Caritas diocesane in diversi progetti a livello internazionale, nelle aree di crisi. Al centro, l’obiettivo della formazione: dei ragazzi inviati in servizio civile, ai quali si propone un percorso di “cittadinanza attiva” e di confronto con la complessità della mondializzazione, e insieme delle loro comunità di provenienza e di destinazione, come pure delle realtà progettuali nelle quali si inseriranno, «favorendo e stimolando occasioni di confronto sui temi della pace».
Possono partecipare al bando giovani di cittadinanza italiana che alla data di scadenza, il 4 novembre alle ore 14, abbiano compiuto 18 anni e che non abbiano superato i 28. Richiesti il pieno godimento dei diritti civili e politici e l’idoneità fisica. Gli interessati possono consultare i progetti sul sito www.caritasroma.it e contattare quindi gli uffici Caritas – Educazione alla pace e alla mondialità, ai quali le domande devono essere consegnate o inviate entro la data di scadenza (piazza San Giovanni in Laterano 6/a – Palazzo del Vicariato, IV piano -, 00184 Roma).
9 ottobre 2013