Verso Lourdes in nave, nell’Anno della fede

La proposta dell’Orp per il tradizionale pellegrinaggio diocesano al santuario pirenaico. Partenza da Civitavecchia il 24 agosto, quindi l’itinerario da Barcellona. Per le famiglie anche un treno speciale di F. Cif.

Il sito dell’Opera romana pellegrinaggi

Da Roma, anzi, da Civitavecchia (o da Alghero) a Barcellona a bordo di una nave della Grimaldi Lines, la Cruise Barcelona, ammiraglia della flotta Grimaldi. L’Opera romana pellegrinaggi propone alle famiglie di iniziare così il pellegrinaggio che anche quest’anno porterà a Lourdes, dal 27 al 31 agosto, le parrocchie e le comunità religiose della diocesi di Roma, guidate dal cardinale vicario Agostino Vallini. L’iniziativa, in collaborazione con Grimaldi Lines, nasce in occasione dell’Anno della fede, proprio con l’obiettivo di permettere al numero più ampio possibile di fedeli di prendere parte al pellegrinaggio che giunge, quest’anno, all’edizione numero 56.

La partenza dal porto di Civitavecchia è in programma dal 24 agosto. Guidati dal vice presidente dell’Opera romana pellegrinaggi, monsignor Liberio Andreatta, i pellegrini arriveranno a Barcellona nel primo pomeriggio di domenica 25. Qui pernotteranno per poi proseguire il cammino verso Lourdes con sosta a Carcassonne il giorno seguente. Il ritorno in Italia è previsto il 1 settembre. Oltre che in nave però sarà possibile raggiungere Lourdes in aereo e anche in treno. Per le famiglie, in particolare, sarà disponibile un treno speciale, organizzato in collaborazione con il Centro diocesano per la pastorale familiare.

Dal 27 al 31 agosto, quindi, si svolgerà il tradizionale pellegrinaggio nazionale e della diocesi di Roma, nei luoghi dove la Vergine apparve per la prima volta a Bernadette Soubirous l’11 febbraio 1858. Qui si ripeteranno gli atti di devozione che scandiscono la permanenza nel santuario pirenaico: la fiaccolata notturna, la processione eucaristica con la benedizione degli ammalati, quindi la Messa internazionale e la Messa presso la Grotta delle Apparizioni.

Per informazioni: http://www.operaromanapellegrinaggi.org/it.

19 aprile 2013

Potrebbe piacerti anche