Zecchino d’Oro, le selezioni partono da Roma
Audizioni nella parrocchia di San Gregorio VII, a Castel Sant’Angelo e all’Aquila. Venticinque tappe attraverso sedici regioni per scegliere i piccoli talenti tra i 3 e i 10 anni di G. R.
Parte per la prima volta da Roma il tour nazionale di selezioni per la 53ª edizione dello Zecchino d’Oro. Le selezioni a Roma saranno anche aperte ai bimbi stranieri e rom e si spingeranno, attraverso 16 regioni, fino all’Aquila, per fare audizioni anche ai piccoli terremotati. Sono 25 le tappe del tour che si concluderà con la finale nazionale all’Antoniano di Bologna a settembre. Ad annunciarlo e a presentare l’iniziativa c’erano, in Campidoglio, il sindaco Gianni Alemanno, l’organizzatore delle selezioni Claudio Zambelli, la direttrice del Piccolo coro dell’Antoniano Sabrina Simoni e la conduttrice Veronica Maya.
L’ appuntamento, per i piccoli talenti tra i 3 e i 10 anni che vogliono partecipare allo Zecchino, è per venerdì 16 e sabato 17 aprile, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, alla Parrocchia di San Gregorio VII in via del Cottolengo. Domenica 18, poi, le selezioni in piazza, a Lungotevere Castello sotto Castel Sant’Angelo, con una grande festa aperta ai bambini e alle famiglie. Ulteriori selezioni sono previste per giovedì 13 e venerdì 14 maggio a Tor Bella Monaca e, ancora, per giovedì 1 e venerdì 2 luglio a Ostia. Sabato 5 giugno la carovana dello Zecchino sarà all’Aquila, dove pure verranno scelte “ugole” in erba. I piccoli dovranno eseguire uno dei successi dello Zecchino d’ Oro. Iscrizione e selezione sono gratuite.
«Faremo in modo di coinvolgere tutti i bambini – ha detto Alemanno – anche quelli immigrati e nomadi, attraverso i nostri servizi sociali. Lo Zecchino d’Oro è una parte importante della tradizione popolare del nostro Paese». La trasmissione televisiva, infatti, è la prima al mondo ad essere stata inserita recentemente dall’Unesco nella lista dei patrimoni per una cultura della Pace.
La direttrice del coro Simoni ha sottolineato che «in questa trasmissione i bambini entrano bambini ed escono bambini».
7 aprile 2010