«Autismo non è isolamento», al via il convegno

Promosso dall’associazione “Fantasia” e dall’ospedale pediatrico Bambino Gesù. Le associazioni dei genitori chiedono al parlamento di approvare la loro proposta di legge di R. S.

Nella Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo del prossimo 2 aprile, Anffass onlus e l’unità operativa di neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Bambino Gesù, con la partecipazione dell’Osservatorio epidemiologico sull’autismo della Asl Roma F organizzano un convegno nazionale all’auditorium San Paolo. Obiettivo delle associazione, in varo in parlamento di nuove norme che recepiscano la proposta di legge già depositata dalle associazioni due mesi fa al Senato. Nella notte tra il 2 e il 3 aprile, l’obelisco di piazza del Popolo sarà illuminato: “Light it up blue”; iniziativa ideata da Autism Speaks per promuovere la ricerca scientifica in tutti i Paesi e la solidarietà.

Autismo e lavoro, insieme si può» è il messaggio scelto per il 2014 da Federazione Autismo Europa. Terapie, leggi e pregiudizi il cuore dei lavori al mattino con Giovanni Marino e Liana Baroni (presidenti di Fantasia e di Angsa), Giuseppe Profiti (presidente del Bambino Gesù), Carlo Hanau (docente di programmazione e organizzazione dei servizi sociali e sanitari), il primario di neuropsichiatria infantile Stefano Vicari, lo storico della medicina Gilberto Corbellini e l’etologo Enrico Alleva.

Poi le sessioni tematiche. Alla prima, dedicata alla letteratura, intervengono il neuropsichiatra Giovanni Valeri, lo scrittore Stefano Benni, Gianluca Nicoletti e Mauro Paissan e Gaia Rayneri. Il suo romanzo Pulce non c’è ha ispirato il film omonimo, diretto dall’esordiente Giuseppe Bonito. Ora in programmazione nelle sale in tutta Italia, verrà proiettato a fine convegno.

Beniamini del pubblico nella seconda sessione: autismo e cinema. Sono sceneggiatori, registi, interpreti amati del grande schermo e della televisione: Gianni Amelio, Pierfrancesco Favino, Neri Marcorè, Sabrina Paravicini, Stefano Rulli, Vito Zagarrio, Francesco Bruni, Raffaella Lebboroni e Stefano Conte. Nel pomeriggio terzo focus: lo sport. Famigliari e operatori incontrano il presidente del Coni Giovanni Malagò, il presidente della federazione hockey Luca Di Mauro, Diana Bianchedi, medico e campionessa olimpionica nelle scherma, la pallavolista Anna Maria Marasi e il neuropsichiatra Luigi Mazzone.

31 marzo 2014

Potrebbe piacerti anche