Una nuova Neonatologia per il San Giovanni Addolorata
Il nuovo reparto è stato inaugurato dal presidente della Regione nella struttura ospedaliera. La spesa per l’opera è vicina ai 2 milioni. Il direttore dell’Azienda ospedaliera: «A servizio dei neonati» di R. S.
Entrerà immediatamente in esercizio la nuova Neonatologia inaugurata ieri, mercoledì 9 luglio, all’ospedale San Giovanni – Addolorata dal presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti. Ad accogliere i nuovi nati ambienti «ristrutturati e umanizzati» ha dichiarato Ilde Coiro, direttore generale dell’Azienda ospedaliera. «La razionalizzazione dei processi e il rinnovamento tecnologico – conclude Coiro – consentirà di dare risposte adeguate ai bisogni assistenziali di neonati che nascono con quadri clinici di rischio di sopravvivenza dovuti a varia natura».
L’opera è stata finanziata dalla Regione Lazio con fondi della Protezione Civile regionale pari a euro 1.338.853,01 più iva per le opere strutturali e gli impianti e di euro 529.673,73 più iva per la dotazione delle attrezzature necessarie. Il totale complessivo di euro 1.868.526,74 più iva. L’impegno aziendale maggiore è stato quello di offrire un ambiente «sicuro, caldo e umano ai neonati e alle loro famiglie, soprattutto alle mamme e, per tale motivo, è stata studiata con grande cura e attenzione la distribuzione architettonica degli spazi, guardando con occhio attento a quelli dedicati all’accoglienza e al rapporto madre–figlio. Con particolare riferimento a quest’ultimo aspetto è volontà dell’Azienda assicurare la giusta serenità alla fase dell’allattamento con latte materno come momento fondante per l’armonico e vitale sviluppo del bambino» ha detto Coiro. Per garantire, inoltre, la quantità di latte necessaria ad alimentare i piccoli le cui mamme non hanno latte a sufficienza, già da diversi anni, è attiva una “banca del latte umano donato“
10 luglio 2014