A Seewald nel 2010 parlò del “dovere di dimettersi”

Benedetto XVI, nel libro-intervista con il giornalista tedesco: «Quando un Papa giunge alla chiara consapevolezza di non essere più in grado di svolgere l’incarico affidatogli, allora ha il diritto ed in alcune circostanze anche il dovere di dimettersi»

«Quando un Papa giunge alla chiara consapevolezza di non essere più in grado fisicamente, psicologicamente e mentalmente di svolgere l’incarico affidatogli, allora ha il diritto ed in alcune circostanze anche il dovere di dimettersi». È il passaggio del libro intervista “Luce del mondo” (2010) di Peter Seewald in cui Benedetto XVI rispose a una domanda sull’ipotesi di dimissioni: padre Federico Lombardi l’ha citata nella conferenza stampa di stamani, lunedì 11, dopo l’annuncio del Papa di lasciare il pontificato.

“Luce del mondo. Il Papa, la Chiesa e i segni dei tempi” è il libro-intervista scritto da Peter Seewald e Papa Benedetto XVI, frutto della conversazione tra il giornalista tedesco e il Pontefice nell’estate dello stesso anno, dal 26 al 31 agosto a Castel Gandolfo. Il volume rappresentò un fatto inedito nella storia del Papato. Uscì contemporaneamente in italiano e in tedesco il 23 novembre 2010, pubblicato in Italia dalla LEV e in Germania dalla Herder. Tradotto in 16 lingue, a due mesi dall’uscita il numero di copie vendute nel mondo era di quasi un milione.

11 febbraio 2013

Potrebbe piacerti anche