Annunciata la visita di Francesco alla Comunità di Sant’Egidio
L’incontro con i poveri che la realtà trasteverina serve da sempre, al centro della visita in programma per il 15 giugno. Ad accompagnare il Papa, Andrea Riccardi, fondatore del movimento di R. S.
Papa Francesco visiterà la Comunità di Sant’Egidio domenica 15 giugno. A darne notizia in una nota è la stessa Comunità di Trastevere, che descrive l’appuntamento come un incontro «dedicato essenzialmente ai poveri, che sono “al centro del Vangelo di Gesù” e che costituiscono un fondamentale impegno per la Comunità, vissuto come amicizia e come servizio». Il pontefice arriverà a Trastevere alle 17, accompagnato da Andrea Riccardi, fondatore del movimento, e attraverserà a piedi piazza Santa Maria in Trastevere, incontrando i fedeli e ricevendo i loro saluti. All’interno della basilica poi, fanno sapere dalla Comunità, il Papa renderà omaggio all’icona della Madonna della Clemenza, la più antica immagine lignea di Maria esistente a Roma; quindi ascolterà alcune significative testimonianze e rivolgerà un discorso ai fedeli. Al termine, un momento di preghiera.
Uscito dalla basilica di Santa Maria in Trastevere, il Santo Padre si recherà, sempre a piedi, nella sede della Comunità, in piazza Sant’Egidio, per incontrarne i responsabili, insieme ad alcuni vescovi, sacerdoti e seminaristi. Con loro anche i malati e altri gruppi di persone. Il servizio ai poveri, si legge nel comunicato stampa diffuso dalla Comunità trasteverina, è da sempre un tratto distintivo dell’esperienza di Sant’Egidio, che «si è diversificato nel corso degli anni per rispondere alle nuove esigenze che via via si presentavano: scuole della pace, persone senza fissa dimora, stranieri immigrati, i “nuovi europei”, rifugiati, rom e sinti, persone con disabilità, anziani soli». A Roma, «come ovunque nel mondo è presente una Comunità di Sant’Egidio», i poveri «sono al centro dell’attenzione e dell’ascolto, sono a pieno titolo familiari della Comunità». A testimoniarlo, iniziative come il pranzo di Natale con i poveri, che coinvolge ogni anno decine di migliaia di persone nel mondo. «Con queste realtà – si legge ancora nella nota – Papa Francesco avrà un’esperienza diretta nel corso della sua visita alla Comunità di Sant’Egidio».
10 giugno 2014