Congregazioni dei cardinali, un messaggio per il Papa emerito

Iniziate le riunioni preliminari al conclave, con il giuramento e l’elezione degli assistenti del camerlengo. Ancora 12 gli elettori attesi in Vaticano. Affidata a padre Cantalamessa la prima meditazione di F. Cif.

Sono 142 i cardinali, di cui 103 elettori, che questa mattina, 4 marzo, hanno partecipato alla prima Congregazione generale del collegio cardinalizio, iniziata alle 9.30 nell’Aula Nuova del Sinodo con la preghiera di invocazione allo Spirito Santo. Ancora 12 quindi gli elettori attesi a Roma tra oggi pomeriggio e domani mattina. Intanto nel pomeriggio, alle 17, è prevista la seconda riunione. Si muovono dunque i primi passi che porteranno i porporati scegliere la data di inizio del conclave che eleggerà il nuovo Papa. Ad illustrarli, nel consueto briefing con i giornalisti, è il portavoce vaticano padre Federico Lombardi, che ha riferito anche della proposta del cardinale decano Angelo Sodando di inviare un messaggio al Papa emerito, approvata dal collegio «con molta naturalezza e spontaneità». Il messaggio, ipotizza padre Lombardi, «potrebbe essere pronto domani o dopodomani».

Durante la Congregazione di questa mattina, presieduta dal decano Angelo Sodano, dal camerlengo Tarcisio Bertone e dal segretario del collegio cardinalizio Lorenzo Baldisseri, si è svolta la cerimonia di giuramento di ogni cardinale circa l’osservanza delle indicazioni contenute nella “Universi Dominici Gregis” e l’osservanza del segreto. Il giuramento è stato letto dal decano e confermato da ognuno dei 142 cardinali presenti, che sono passati a turno sotto il tavolo della presidenza. I porporati hanno preso posto in aula secondo l’ordine di precedenza dei loro tre ordini: vescovi, presbiteri e diaconi. Quindi il camerlengo Tarcisio Bertone ha avanzato la proposta, anche questa approvata, che il predicatore della Casa Pontificia padre Raniero Cantalamessa tenga nel pomeriggio la prima meditazione delle Congregazioni generali.

Sempre stamattina sono stati eletti, per sorteggio, i tre assistenti del camerlengo nella Congregazione particolare, vale a dire quella che tratta gli argomenti di carattere più pratico, guidata dal cardinale camerlengo e costituita da tre cardinali, suoi assistenti, che vengono sorteggiati fra gli elettori presenti a Roma, come prevede la costituzione apostolica “Universi Dominici Gregis”. Si tratta del cardinale Re per l’ordine dei vescovi, del cardinale Sepe per l’ordine dei presbiteri e del cardinale Rodé per quello dei diaconi. Tra tre giorni saranno sorteggiati altri tre cardinali, e così via, per garantire la rotazione nell’incarico di assistenti del camerlengo.

Tredici i porporati intervenuti nella prima Congregazione, con la traduzione simultanea in cinque lingue: italiano, francese, inglese, spagnolo e tedesco. «La prima riunione preliminare al conclave – chiosa padre Lombardi – è stata positiva, serena e promettente di un intenso cammino che durerà tutta la settimana». Nei prossimi giorni si attende la decisione della data di inizio del conclave.

4 marzo 2013

Potrebbe piacerti anche