Pastorale oratoriana, la formazione nelle parrocchie

Al via i laboratori a Santa Francesca Romana e a Santa Maria Mater Ecclesiae. Coinvolte 25 comunità parrocchiali. Tra i temi proposti: l’accoglienza, gli itinerari educativi, il profilo del catechista Cor di Micaela Castro

Continua il percorso di formazione offerto dal Centro oratori romani ai tanti giovani che in vari modi sono coinvolti nella pastorale oratoriana. Negli ultimi anni il percorso, che accompagna i ragazzi fra i 13 e i 21 anni, ha mostrato tutta la sua forza vedendo crescere sia la loro partecipazione sia il coinvolgimento delle parrocchie che di volta in volta ospitano gli incontri. Il primo appuntamento si è svolto domenica 25 novembre nelle parrocchie di Santa Francesca Romana all’Ardeatino e Santa Maria Mater Ecclesiae, un pomeriggio di condivisione e formazione.

Una buona parte dei ragazzi presenti ha partecipato nell’estate scorsa ai campi del Cor, ma molti vivranno questa esperienza per la prima volta. Oltre 35 formatori si preparano nei prossimi mesi a incontrare i ragazzi in altre comunità parrocchiali: i laboratori formativi proseguiranno infatti il 13 gennaio a Nostra Signora della Salette e a San Bruno, il 17 febbraio a San Bonaventura e a Santa Maria Regina Mundi e infine il 17 marzo a San Remigio e a Sant’Achille. I temi che verranno presentati, attraverso lo stile di animazione e coinvolgimento caratteristico delle iniziative oratoriane, sono quelli dell’accoglienza in oratorio (per i ragazzi fra i 13 e i 15 anni a Santa Francesca Romana), degli itinerari educativi (per la fascia fra i 16 e i 18 anni a Santa Maria Mater Ecclesiae) e della presentazione del profilo formativo del catechista Cor (per i giovani fra i 19 e i 21 anni sempre in quest’ultima parrocchia).

Globalmente nell’anno pastorale 2012-2013 il percorso formativo del Cor prevede il coinvolgimento di 25 parrocchie romane dove l’oratorio è già attivo, ma non è escluso che altre parrocchie interessate a questa esperienza possano affacciarsi a questa esperienza.

30 novembre 2012

Potrebbe piacerti anche