Bambino Gesù, online i consigli per i piccoli viaggiatori

L’ospedale pediatrico ha stilato una serie di consigli pratici per consentire ai bambini un’estate in salute, durante e dopo la partenza per la meta prescelta. Indicazioni su vaccini, mal d’auto e tanto altro di R. S.

Consulta il vademecum

Finite le scuole, per chi potrà permettersele, arriva il tempo delle vacanze. Per rendere più sicuro e sereno questo periodo, l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù ha stilato un vademecum, una serie di consigli pratici e sanitari per consentire ai più piccoli un’estate in salute, prima, durante e dopo la partenza per la meta prescelta. Tante le indicazioni utili, dal mal d’auto alle vaccinazioni, dalla sana alimentazione ai farmaci da portare in viaggio, dai colpi di calore ai bagni in sicurezza.

Le prime indicazioni riguardano le vaccinazioni da affrontare quando si programma un viaggio all’estero: rappresentano il metodo più efficace per prevenire malattie gravi e potenzialmente fatali. Sullo stato di benessere dei bambini incidono anche altri fattori come il caldo e l’altitudine. Per scongiurare i colpi di sole, dicono gli esperti del Bambino Gesù, basta seguire alcune semplici regole come idratarsi spesso o evitare attività fisiche troppo impegnative.

Per ogni evenienza è buona norma portare con sé un kit di farmaci selezionati, compresi quelli che aiutano i più piccoli a non soffrire del cosiddetto “mal di movimento”. Qualche suggerimento utile anche per i bambini allergici che in estate, nonostante il periodo clou dei pollini sia passato, non devono abbassare la guardia. Per tutti, infine, le buone regole del mangiare sano.

10 giugno 2014

Potrebbe piacerti anche