Festa delle famiglie al Borgo Ragazzi don Bosco
Una giornata di incontro tra ragazzi, educatori e genitori, per condividere l’impegno nella promozione della vita dei giovani di R. S.
Ragazzi, educatori, volontari, laici impegnati, religiosi, consacrati e famiglie. Domenica 3 giugno nella sede del Borgo Ragazzi don Bosco, in via Prenestina 468, ci saranno tutti. L’occasione: una giornata dedicata alla famiglia, invitata a lasciarsi guidare “dall’amore di Dio per la vita”, come recita lo slogan dell’iniziativa.
«Il cammino educativo – scrivono nella lettera di invito ai genitori i responsabili della comunità educativo-pastorale – ci induce ad affermare con sempre maggior vigore che è impossibile educare a prescindere da scuola, gruppi, società, chiesa e famiglie. Il nostro compito educativo condiviso seppure differenziato e volto alla crescita dei ragazzi di cui voi siete genitori e noi desideriamo essere educatori richiede la gioia dell’incontro, della conoscenza reciproca e del confronto leale orientato alla crescita integrale dei ragazzi». Nasce da qui la scelta della Festa delle famiglie del Borgo Ragazzi don Bosco: per sottolineare «l’impegno di promozione della vita dei ragazzi, al cui servizio siamo tutti».
Il programma della giornata prevede, dopo un momento di accoglienza alle 10, la presentazione delle iniziative, la preghiera iniziale, alcune testimonianze e quindi gli incontri nelle diverse aree educative. Formazione, Movimento famiglie affidatarie, terza età. E ancora, Polisportive giovanili salesiane (Pgs), Centro giovanile salesiano (Cgs) con tutte le relative attività nell’ambito sportivo così come nel teatro, nella musica e nel canto. Questi gli ambiti educativi sui quali genitori ed educatori rifletteranno insieme.
Alle 12 è in programma la celebrazione eucaristica. Alle 13.30, pranzo al sacco: ogni famiglia è invitata a portare il necessario per sé, ma anche per almeno altre due o tre persone con cui condividere il pasto. Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, l’incontro diventa festa, con musica, giochi e balli di gruppo. La conclusione è fissata per le 18.
1 giugno 2007