Giovani@teatro, in scena le compagnie dei ragazzi
Al via la rassegna promossa dall’assessorato di Roma Capitale in diversi luoghi delle periferie romane: spettacoli gratuiti per raccontare in maniera alternativa l’universo giovanile di F. Cif.
Quattordici spettacoli a ingresso gratuito, messi in scena da giovani compagnie romane. È “Giovani@teatro”, la rassegna promossa dall’assessorato alla Famiglia, all’educazione e ai giovani di Roma Capitale, presentata ieri, 10 maggio. L’iniziativa parte martedì 15 maggio e andrà avanti fino al 12 ottobre con un programma ricco che spazia dai temi del precariato alla maternità, dalla droga ai reality show, dai giovani di ieri a quelli che popolano le notti di oggi.
«Una rassegna teatrale per incontrare i giovani e raccontarli in maniera alternativa, portando, al tempo stesso, cultura e contenuti di alto profilo nelle periferie», dichiara l’assessore De Palo. Un’iniziativa «a ingresso gratuito – continua – per raccontare la bellezza nei teatri di periferia». Tra gli spazi coinvolti nel progetto infatti ci sono anche la Centrale Montemartini, il Teatro di Tor Bella Monaca e il Centro Culturale Elsa Morante. «È anche una proposta per passare una serata diversa, che si affianca alla nuova idea di “movida romana” che stiamo portando avanti con altri progetti in collaborazione con associazioni del terzo settore», dichiara ancora De Palo.
Sulla scelta degli spettacoli, l’assessore aggiunge: «Abbiamo selezionato delle giovani compagnie romane, scelte, non a caso, per promuovere i talenti che abbiamo in casa, valorizzando l’impegno di giovani a favore di altri giovani: un ulteriore buon motivo per venire a teatro». Per informazioni: 060608, www.incontragiovani.it.
11 maggio 2012