Monsignor Iannone e Giuseppe Profiti delegati vicari per l’Idi
Ufficializzata la nomina del vicegerente della diocesi di Roma e del presidente del Bambino Gesù. Il cardinale Versaldi: «Un tentativo di fornire risposta ai lavoratori e alle loro famiglie» di Antonella Pilia
Il cardinale Giuseppe Versaldi, delegato pontificio per l’Istituto dermopatico dell’Immacolata (Idi), ha nominato due vicari generali che lo affiancheranno nell’attività di risanamento dell’istituto religioso: monsignor Filippo Iannone, vicegerente della diocesi di Roma, e Giuseppe Profiti, presidente dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù.
La nomina è stata ufficializzata venerdì scorso, 22 febbraio, dallo stesso cardinale Versaldi, il quale ha espresso così l’auspicio «di tentare di fornire una risposta ai lavoratori e alle loro famiglie, di cercare di non disperdere un patrimonio scientifico e professionale di primo livello e di aiutare la congregazione dei figli dell’Immacolata concezione a uscire dalla situazione di crisi e di difficoltà». Ci siamo attivati, ha aggiunto il cardinale, «sulla base di una richiesta reiterata di aiuto e abbiamo accettato questo incarico temporaneo in una logica di servizio e di umiltà».
A Profiti, in particolare, vengono affidati «tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione e di legale rappresentanza esercitati sulle strutture ospedaliere, scientifiche, sulle attività connesse e non connesse e, in generale, sul patrimonio e sui beni della Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione non impiegati per lo svolgimento delle attività e delle funzioni strettamente canoniche», si legge nella nota del cardinale.
Monsignor Iannone sarà invece «delegato vicario alle funzioni canonico-religiose» per la Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione.
25 febbraio 2013