Al via ad Assisi “The Economy of Francesco”

Dal 6 all’8 ottobre la tre giorni del movimento di giovani voluto dal Papa per cambiare l’economia. Oltre 80 i partecipanti. Spazio ai dipinti di Giotto e alla Laudate Deum

Al via questo pomeriggio, 6 ottobre, dall’Istituto Serafico di Assisi l’evento globale di The Economy of Francesco per l’Hub Italia, fino all’8 ottobre. Dopo l’apertura, in diretta, la tre giorni di incontri e confronti si svolge in presenza, nel santuario della Spogliazione. Oltre 80 i partecipanti attesi per approfondire tematiche economiche e sociali attraverso sessioni ad hoc pensate per facilitare scambi di idee e condivisione.

In apertura, questo pomeriggio, lo streaming del IV evento “EoF Global Gathering” in diretta dal Serafico. «Questo momento – spiegano gli organizzatori – è importante per mantenere salda la relazione e il confronto con i livelli internazionali del movimento, che ne arricchiscono la visione e la possibilità di azione. Infatti, il dialogo con contesti ed esperienze provenienti da tutto il mondo permette a EoF Italia di tradurre efficacemente anche sul suolo nazionale i progetti avviati all’estero». Spazio quindi alle sessioni di networking e approfondimento per far conoscere progetti e idee già in atto o in fase di elaborazione nel territorio nazionale.

I referenti regionali del movimento di giovani voluto dal Papa per cambiare l’economia hanno organizzato la tre giorni dedicando una grande attenzione alle sessioni di training, dinamiche e interattive, che permetteranno ai professionisti presenti di approfondire tematiche legate all’imprenditorialità e all’economia civile come, ad esempio, le società Benefit. A  fare da filo conduttore, il focus sulla vocazione a un’economica e a una impresa “umana”.

In programma anche l’analisi dei dipinti di Giotto che “raccontano” la vita di san Francesco, nella basilica superiore di Assisi, e l’approfondimento della nuova esortazione apostolica Laudate Deum, pubblicata nel giorno della festa del santo di Assisi, il 4 ottobre. Ne parlerà il coordinatore italiano dei Circoli Laudato sì’ Antonio Caschetto.

6 ottobre 2023