Un corso per «navigare le acque digitali»
Uffici diocesani e associazione WebCattolici italiani insieme per l’iniziativa formativa rivolta agli operatori pastorali. I temi: da Whatsapp all’intelligenza artificiale
Come realizzare un sito parrocchiale fruibile ed efficace. In che modo utilizzare al meglio Whatsapp e Telegram per le comunicazioni tra i vari gruppi di una comunità. Ma anche le regole per la pubblicazione di immagini e le sfide poste dall’intelligenza artificiale e dal Metaverso. Sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso di educazione digitale promosso dalla diocesi di Roma in collaborazione con l’associazione WebCattolici italiani (WeCa), in occasione della LVIII Giornata mondiale delle comunicazioni sociali.
«Navigare le acque digitali della pastorale» è l’obiettivo del percorso formativo, in sei incontri, che si terranno nella sala Cardinale Ugo Poletti del Palazzo del Vicariato a partire dal prossimo 25 gennaio. Il corso – che in ambito diocesano vede l’impegno sinergico di Ufficio per le comunicazioni sociali, Ufficio per la pastorale giovanile, Ufficio per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport, Ufficio affari informatici e Ufficio privacy – avrà un taglio anche laboratoriale. È aperto a tutti coloro che sono coinvolti nella pastorale, compresi sacerdoti, religiosi, laici impegnati e volontari, con la speranza di promuovere una visione digitale inclusiva, per approfondire l’uso del digitale in ambito educativo e pastorale nel territorio. Ma anche per riscoprire, da app di uso quotidiano, ad esempio, nuove funzioni e opportunità. A chi partecipa ad almeno il 70% degli incontri – che si svolgeranno esclusivamente in presenza dalle 18 alle 19.30 – verrà rilasciato un attestato.
Il primo appuntamento verterà su “Cosa significa comunicare / La pubblicità” e vedrà la partecipazione di padre Giulio Albanese, direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi, e di don Francesco Indelicato, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport. Il 7 febbraio sarà invece ospite Giulio Gaudiano, presidente dell’Associazione italiana podcasting; mentre il 21 febbraio toccherà ad Angelo Bertolone e Danilo Di Leo, dell’Associazione WeCa. Il 6 marzo si parlerà di YouTube e di video per i social e il 20 marzo di siti parrocchiali e uso delle immagini. La conclusione il 3 aprile con un approfondimento su “Intelligenza artificiale e Metaverso”, con padre Paolo Benanti, della Pontificia Università Gregoriana, Daniele Bruno, della Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù, e Fabio Bolzetta, presidente WeCa.
Per le iscrizioni consultare la pagina dedicata del sito della diocesi di Roma.
8 gennaio 2024

