Le Acli in festa per gli 80 anni
Appuntamento il 29 novembre all’Auditorium Conciliazione, con la partecipazione del presidente della Repubblica Mattarella. Un viaggio tra memoria e futuro
Ci sarà anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella venerdì prossimo, 29 settembre, all’Auditorium Conciliazione, all’evento commemorativo degli 80 anni dalla fondazione delle Acli. L’appuntamento è per le 10.30, con lo spettacolo “80STORIA”, un viaggio tra memoria e futuro condotto dalla giornalista Serena Bortone. Attraverso letture sceniche, recitazioni, musiche, filmati e fotografie, si racconteranno le tappe fondamentali che hanno segnato il cammino dell’associazione, dal contributo alla costruzione della Repubblica italiana fino alle iniziative sociali più recenti.
A portare il saluto ufficiale delle Acli, il presidente nazionale Emiliano Manfredonia. Quindi Marialuisa Sergio, docente di Storia contemporanea all’Università Roma Tre, offrirà una prospettiva storica sul ruolo delle Acli. A seguire, spazio alle testimonianze dirette di persone che incarnano i valori e l’impegno dell’associazione: Sara Campiglio, tutor Enaip di Varese, impegnata nella formazione dei giovani; Silvia Maraone, cooperatrice di Ipsia-Acli, attiva nei progetti di sostegno ai migranti sulla rotta balcanica; Claudio Cavaliere, ex minatore emigrato in Belgio, testimone della storia dell’emigrazione italiana e del lavoro all’estero.
La rappresentazione, ideata e scritta dall’Area Cultura delle Acli nazionali, sarà messa in scena con la regia di Massimo Donati a cura del Circolo Arti per l’innovazione sociale (Apis) e arricchita dalle musiche dal vivo eseguite da On Air Band, entrambi associati ad Acli Arte e Spettacolo. Quattro atti tematici, intitolati “Costituzione: amore a prima firma”, “Movimento popolare”, “Santi minori” e “Dialoghi sul pianerottolo”, rappresenteranno il profondo legame delle Acli con i valori democratici, la partecipazione popolare e l’impegno sociale.
L’evento – in diretta su Play2000, la piattaforma streaming di TV2000 – si arricchirà ulteriormente grazie alla presenza del fisarmonicista Sergio Capoferri, che eseguirà brani di celebri autori internazionali e accompagnerà l’esecuzione degli inni nazionale ed europeo.
27 novembre 2024

