Debito estero: incontro con l’economista Troisi

Appuntamento inserito nel percorso proposto dell’Ufficio diocesano per la pastorale sociale, il 16 gennaio. Previsti gli interventi del responsabile monsignor Pesce e del vicedirettore Bettinelli

“Predatori e vittime. Storie di debiti e oppressioni” sarà il tema del prossimo incontro di “Percorsi di ecologia integrale. Un caffè con noi”, promosso dall’Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro. L’appuntamento è per giovedì 16, dalle 18.30 alle 20, nella Sala Roberto Sardelli di via della Madonna dei Monti 41. Protagonista, Riccardo Troisi, economista, membro del Gruppo Next e Reorient Ong. Previsti anche gli interventi del responsabile della Pastorale sociale diocesana monsignor Francesco Pesce e del vicedirettore Oliviero Bettinelli.

«Il debito dei Paesi più poveri è il segno inequivocabile di uno strumento di controllo attraverso il quale si ricattano e si sfruttano intere popolazioni – osserva Bettinelli -. Non occorrono grandi riflessioni; basta dare a ogni parola di questa frase la sua definizione per rendersi conto che solo il condono del debito può impedire la morte di chi viene condannato dalla povertà e dalle politiche economiche che la causano. Papa Francesco – aggiunge – come sempre è lapidario indicandoci che non ci sono altre strade per la giustizia se non quella di recuperare relazioni che siano umane».

13 gennaio 2025