Papa al Gemelli: «Ha riposato bene»

La Sala stampa vaticana informa sulla 19ª notte di degenza al Policlinico romano per una polmonite bilaterale. Il cardinale Roche alla preghiera del Rosario in piazza San Pietro: «Invochiamo Maria, salute degli infermi, per la salute del Santo Padre»

«Il Papa ha riposato bene nella notte e si è svegliato poco dopo le otto». Sono le notizie che arrivano questa mattina, 5 marzo, dalla Sala stampa della Santa Sede riguardo alla diciannovesima notte di degenza di Francesco al Policlinico Gemelli per una polmonite bilaterale. Nel bollettino diffuso ieri sera si parlava di condizioni «stabili», per il pontefice, senza episodi di insufficienza respiratoria né broncospasmo. Stanotte è ripresa la ventilazione meccanica non invasiva, fino a questa mattina. «La prognosi rimane riservata».

Intanto, si è continua a pregare per lui in piazza San Pietro. Ieri sera a guidare la recita del Rosario per la salute di Francesco è stato il cardinale Arthur Roche, prefetto del dicastero per il Culto divino e la disciplina dei sacramenti. «Questa sera – ha detto introducendo la preghiera -, con la recita del Rosario, invochiamo Maria, salute degli infermi, per la salute dal Santo Padre Francesco. La Vergine, che in modo singolare ha partecipato al mistero della Croce, risplende come segno di speranza a quanti invocano il suo aiuto – ha proseguito -. Come madre premurosa,
assiste e consola ciascuno dei figli che Gesù le ha affidato».

5 marzo 2025