Attacchi russi su Kiev. Il presidente ucraino Zelensky: «Puro terrorismo»
Lanciati sulla Capitale missili balistici e droni. Almeno 15 i morti e 75 i feriti, il bilancio tracciato via Telegram. Mosca denuncia: 197 droni ucraini sulla Russia nella notte tra 16 e 17 giugno
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky affida a Telegram il bilancio dell’ultima notte di attacchi delle forze russe su Kiev, con missili e droni: almeno 15 morti e 75 feriti. «Attacchi del genere – scrive – sono puro terrorismo. E il mondo intero, gli Stati Uniti e l’Europa, devono finalmente reagire come una società civile reagisce ai terroristi». Mosca, precisa, ha lanciato «oltre 440 droni e 32 missili» nel corso di «uno degli attacchi più terribili» sulla Capitale ucraina.
Lo conferma sempre su Telegram il comandante dell’amministrazione militare di Kiev Timur Tkachenko. «Oggi Kiev ha vissuto un’altra notte difficile – commenta -. Un altro attacco, altri feriti, case distrutte, dolore e ansia. La ricerca di persone sotto le macerie continua. Ora sul luogo di uno degli attacchi ci sono soccorritori, medici, polizia, volontari. Tutti stanno agendo nel modo più coordinato possibile per aiutare e salvare chi è in difficoltà».
Secondo l’aeronautica militare di Kiev, le forze russe hanno attaccato l’Ucraina la notte sorsa con 440 droni, di cui 280 del tipo kamikaze, e 33 missili, inclusi due ipersonici. Nel complesso, informano via Telegram, sono stati abbattuti o neutralizzati con sistemi di guerra elettronica 402 velivoli senza pilota, entrambi i missili aerobalistici ipersonici Kh-47 M2, 15 missili da crociera Kh-101, otto missili aerei teleguidati Kh-59/69 e un missile anti-radar Kh-31P. I detriti dei velivoli colpiti sono caduti in 34 località.
Gli attacchi della notte, secondo il Cremlino, hanno preso di mira «strutture del complesso militare-industriale nelle regioni di Kiev e a Zaporizhzhia». Gli attacchi, scrive il ministero della Difesa di Mosca sul suo canale Telegram, sono stati compiuti con l’impiego di droni e missili «ad alta precisione» lanciati dall’aria, dal mare e da terra. Mosca, da parte sua, parla di 197 droni lanciati dalle forze ucraine sul territorio russo dalle 20 di ieri, 16 giugno, alle 7 di questa mattina, secondo quanto riferisce il ministero della Difesa. Dieci le regioni prese di mira, tra cui quella di Mosca. Il ministero afferma che tutti i velivoli senza pilota sono stati intercettati.
17 giugno 2025

