Violenza di genere: il Centro SosLei del Gemelli accanto a oltre 180 donne

Il bilancio dell’attività della struttura antiviolenza nata in partnership con Wind Tre e Assolei, situata nel Percorso donna del Pronto soccorso. Più di 1.100 i contatti telefonici

In vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra oggi, 25 novembre, il Policlinico Gemelli ha ospitato ieri una convegno – promosso dal Comitato Rivige – dedicato proprio al tema “Dalla violenza alla malattia: perché la lotta alla violenza di genere è una questione di sanità pubblica”. Un’occasione, tra le altre cose, per fare il bilancio dell’attività, tra marzo 2023 e ottobre 2025, del Centro antiviolenza SosLei del Policlinico universitario, nato grazie alla partnership fra Wind Tre, Gemelli e associazione Assolei. E i numeri parlano di oltre 1.100 contatti telefonici registrati e più di 180 donne supportate dal punto di vista legale e psicologico per aiutarle a uscire da contesti di violenza. Confermata la trasversalità del fenomeno: nel 2025 il 77% delle donne assistite è italiana, il 23% straniera; il 42,4% ha tra i 18 e i 40 anni, il 54,3% supera i 40, mentre il 3% è minorenne. Accanto agli abusi fisici e psicologici, emergono violenze economiche (13%), digitali e stalking (3%).

Il Centro, situato nel Percorso donna del Pronto soccorso, opera in sinergia con le forze dell’ordine e garantisce accoglienza riservata, con reperibilità telefonica h24 al numero 320.3464044, raggiungibile anche tramite sms e WhatsApp, e aperture settimanali le mattine del lunedì e del venerdì (ore 9.30-12.30) e il pomeriggio del mercoledì (ore 14-17). Wind Tre ha annunciato il rinnovo del sostegno anche per il 2026, ribadendo l’impegno concreto per inclusione e parità. «Quando una donna chiede aiuto deve sapere che qualcuno risponde subito», ha dichiarato Cristina Tedeschi, direttrice Inclusion & Communication di Wind Tre. Per Daniela Romualdi, ginecologa del Gemelli, la sinergia tra Comitato Rivige, Centro antiviolenza SosLei, sostenuto da Wind Tre, e Assolei «ci permette di offrire percorsi immediati, sicuri e completi. Ognuno porta competenze diverse, ma con un unico obiettivo: trasformare l’accoglienza in protezione, e la protezione in un nuovo inizio». Dalila Novelli, presidente di Assolei aps, ha evidenziato l’aumento costante delle richieste, con quasi l’80% degli accessi provenienti dal Pronto soccorso.

25 novembre 2025