Le reliquie di santa Bernadette Soubirous al Bambino Gesù

L’iniziativa promossa dalla sottosezione romana dell’Unitalsi, per portare un segno di speranza dove più forte è il bisogno di conforto e preghiera. Il “pellegrinaggio” iniziato il 5 settembre

Nella giornata di oggi, 26 novembre, le reliquie di santa Bernadette Soubirous, in pellegrinaggio a Roma dal 5 settembre, hanno fatto tappa all’Ospedale pediatrico Bambino Gesù. A promuovere l’iniziativa, la sottosezione romana dell’Unitalsi: un ampio percorso spirituale che sta attraversando la diocesi di Roma, con tappe in parrocchie, istituti religiosi, carceri e ospedali. Per portare un segno di speranza e di vicinanza nei luoghi dove più forte si avverte il bisogno di conforto, sostegno e preghiera. La conclusione in programma per la metà di dicembre.

«La presenza delle reliquie tra noi ci invita a pregare per tutti noi, per le nostre famiglie, per i malati, per le persone fragili e per il mondo intero, in questo periodo di grande incertezza – afferma  Anna Maria Biancucci, presidente Unitalsi Roma -. Siamo certi che la presenza di santa Bernadette sarà per tutti un segno di benedizione e di pace». In questo senso, la visita al Bambino Gesù rappresenta «un momento di profonda intensità spirituale e di solidarietà concreta».

Il pellegrinaggio, precisano dall’associazione, si colloca inoltre nel contesto di una ricorrenza speciale: l’8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione, ricorre anche l’anniversario della canonizzazione di Bernadette Soubirous, proclamata santa nel 1933 da Papa Pio XI. Una coincidenza, sottolineano, che «conferisce ulteriore significato a questo percorso, invitando i fedeli a riscoprire la figura della giovane veggente di Lourdes e il suo messaggio di umiltà e fiducia».

26 novembre 2025