Tornano i Musei in Musica, nel ricordo di Ornella Vanoni
Il 29 novembre l’appuntamento con la XV edizione. L’apertura in piazza del Campidoglio alle 19.30, con la Banda della Polizia locale di Roma Capitale. Quindi i concerti in oltre 50 spazi, dalle 20 alle 2 del mattino, al costo simbolico 1 euro
La Capitale torna a celebrare l’incontro tra arte e musica. Sabato 29 novembre torna Musei in Musica, alla XV edizione. Si comincia alle 19.30 in piazza del Campidoglio con il concerto della Banda della Polizia locale di Roma Capitale, per proseguire poi in oltre 50 spazi eccezionalmente aperti dalle 20 alle 2 del mattino di domenica e accessibili al costo simbolico di 1 euro, o gratuitamente, dove espressamente indicato. L’obiettivo: diffondere l’intrattenimento musicale nei Musei Civici di Roma Capitale e negli altri spazi espositivi e culturali della città. Nel ricordo, quest’anno, di Ornella Vanoni, morta pochi giorni fa, il 21 novembre.
Oltre 100 gli spettacoli in programma, tra concerti corali e strumentali, performance, ensemble e formazioni ridotte, a cui si aggiunge una ricca offerta di visite guidate per una programmazione che vedrà la partecipazione di oltre 150 artisti. «Avvicinare i cittadini ai luoghi più belli della città, ovunque, in periferia e nel centro: lo faremo con una grande festa di musica che animerà la notte, nelle piazze e nei musei della città – commenta l’assessore capitolino alla Cultura Massimiliano Smeriglio -. Musei in Musica anche quest’anno dedicherà attenzione a tutto il patrimonio artistico e musicale ma in particolar modo omaggerà Ornella Vanoni, appena scomparsa, un’artista che ha dato tanto e che è molto amata. Lo faremo anche grazie a una ospite speciale: la compositrice e pianista jazz di fama mondiale Rita Marcotulli». Roma, prosegue Smeriglio, «sta vivendo una grande trasformazione e le cittadine e i cittadini, da ogni quadrante di Roma, potranno apprezzarlo anche con questa iconica e tradizionale iniziativa».
“Omaggio a Ornella” è proprio il titolo del concerto che Marcotulli offrirà alla Centrale Montemartini – appuntamento alle 20.30 -, ripercorrerà la straordinaria carriera dell’artista milanese, da L’appuntamento a Domani è un altro giorno, da Senza fine a Ti lascio una canzone. E poi ancora un passaggio attraverso i ritmi della musica brasiliana, così amata da Vanoni, e un finale di racconto in ricordo di un altro grande compositore della musica italiana: Pino Daniele.
Tra gli ospiti di questa edizione anche il coreografo e regista spagnolo Marcos Morau. Insieme alla compagnia La Veronal, in questa sede accompagnata dalla voce di Valentina Gargano e dall’arpa di Elisa Greco, proporrà al museo dell’Ara Pacis, alle 21.15, 22.15, 23.15 e 00.15, la performance Testamento, «in cui la musica dal vivo – una rilettura di Bach attraversata da strati di elettronica – seguirà il movimento di tre corpi vestiti di nero, il cui carattere effimero si confronterà a sua volta con la materia immutabile del monumento – spiegano dal Campidoglio -. La pièce, a cura di Orbita|Spellbound Centro nazionale di produzione della danza, si risolverà in un lampo in cui magia, memoria e presenza fisica si intrecciano dando vita a un rituale di bellezza coreografica e musicale».
Dedicato ai più piccoli il Disney Music Trio Concert, all’auditorium del museo dell’Ara Pacis – orario 20.30, 22.40 e 00.30 -, a ingresso gratuito, a cura dell’associazione musicale Nuova Diaphonia. «Un viaggio tra musica e magia in cui grandi e piccoli saranno trasportati nel mondo incantato delle fiabe Disney e del loro vasto repertorio musicale ricco di generi diversi: dal jazz al pop, dalla musica sinfonica a quella etnica».
Aperte alle iniziative speciali della notte in musica anche la Sala della Protomoteca, in Campidoglio, la Sala Santa Rita, ma anche WEGIL – l’hub culturale della Regione Lazio gestito da LAZIOcrea -, Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica e Montecitorio, sede della Camera dei deputati. Aderisce all’iniziativa anche il Parco archeologico del Colosseo, con l’apertura straordinaria dell’Anfiteatro Flavio dalle 20.10 alle 22.50 (ultimo ingresso alle 22.20) e la doppia performance musicale a disposizione dei visitatori, il coro Vocal Oddity e il coro Sing Up (biglietti a 1€ acquistabili online). Così come La Sapienza Università di Roma che aderirà all’iniziativa con un concerto inaugurale alle 20, seguito dall’apertura gratuita di undici musei universitari, che ospiteranno – oltre a mostre e visite guidate – concerti di musica jazz, blues e classica, a cura di MuSa – Musica Sapienza.
Qui il programma dettagliato, e le eccezioni per le quali resta la tariffazione vigente.
27 novembre 2025

