A Roma, sulle orme di sant’Ignazio
Le iniziative per accompagnare guide e pellegrini alla conoscenza spirituale dei luoghi ignaziani nella Capitale, nell’incontro online organizzato dal Centro ignaziano di spiritualità, il 17 gennaio
Per trovare le “impronte” lasciate da Ignazio di Loyola a Roma, durante il Giubileo della speranza appena concluso sono stati messi a punto diversi strumenti gratuiti. Se ne parlerà sabato 17 gennaio durante l’evento online “Come organizzare un pellegrinaggio ignaziano a Roma. Presentazione degli strumenti disponibili per accompagnare persone e gruppi di pellegrini alla conoscenza spirituale dei luoghi di sant’Ignazio di Loyola a Roma”, in programma dalle 15 alle 17 (iscrizioni attraverso il form online), organizzato dal Centro ignaziano di spiritualità. In programma la partecipazione del gesuita Wenceslao Soto Artuñedo, dell’Archivio storico della Compagnia di Gesù, Paolo Pinco Lorenzon, Francesca Giani e altri referenti degli Itinerari ignaziani del Centro ignaziano di spiritualità della Provincia Euro mediterranea della Compagnia di Gesù.
L’incontro nasce dal progetto di Itinerari ignaziani intitolato proprio “Sant’Ignazio a Roma. Pellegrini con il Pellegrino”, che offre strumenti integrati a singoli e gruppi per “gustare” la spiritualità di questi luoghi in autonomia. Anzitutto, il sito Itinerari ignaziani con percorsi georeferenziati a pellegrinaggi da 1 a 3 giorni e 8 itinerari tematici, testi per le meditazioni e la conoscenza; quindi la guida ai luoghi e pellegrinaggi di sant’Ignazio a Roma, con prefazione dei padre Arturo Sosa Abascal, superiore generale della Compagnia di Gesù. Ancora, 20 targhe in bronzo a pavimento, poste come orme di Ignazio nei luoghi più rilevanti della sua vita romana, denominate nuovi bessali in riferimento ai mattoni romani e che, mediante QR code, integrano il percorso fisico con gli strumenti digitali. A questo si aggiungo le credenziali dei pellegrinaggi, che sono di due tipi: digitali – incluse nel sito, che si acquistano mediante la georeferenziazione – e artistiche, con l’album per il frottage da stampare, dedicato in particolare ai bambini. Ci sono poi i podcast fruibili sia dal sito che dalla piattaforma Loquis in versione ridotta e il video di presentazione.
«Sant’Ignazio e i primi compagni arrivarono a Roma con in cuore il desiderio di vivere a Gerusalemme per assistere le anime e meglio servire il Signore Gesù – ricorda padre Sosa -. Condotti dallo Spirito Santo, fecero un discernimento che li condusse a stabilirsi nell’Urbe, ove fondarono la Compagnia di Gesù. Conoscere i luoghi e il modo di vivere dei primi padri aiuta a comprendere il processo di discernimento da loro attuato». Proprio per questo, «pregare e meditare in quei luoghi può suggerirci il metodo con cui a nostra volta discernere la volontà di Dio nella nostra vita. Questa guida spirituale per visite e pellegrinaggi ai luoghi di sant’Ignazio di Loyola a Roma offre così la possibilità di conoscere la spiritualità di questi luoghi e approfondire la conoscenza della persona di Ignazio nella sua quotidianità, nel suo modo di vivere seguendo Gesù. Invita noi lettori e pellegrini a godere della spiritualità collegata a questi luoghi e, dietro al passo di Ignazio, desiderare divenire a nostra volta pellegrini di speranza».
14 gennaio 2026

