Leone: «La cura per la pace è cura per la vita»

Nel Regina Caeli, il Papa ha citato la Settimana Laudato si’, dedicata alla cura del creato. Ha citato anche la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, invitando al rispetto della «verità dell’uomo»

Nel Regine Caeli di ieri, 17 maggio, in piazza San Pietro, Leone ha citato la Settimana Laudato si’, dedicata alla cura del creato e ispirata all’enciclica di Papa Francesco, per ribadire che «la cura per la pace è cura per la vita». Quindi l’invito: «In questo anno giubilare di san Francesco d’Assisi, ricordiamo il suo messaggio di pace con Dio, con i fratelli e con tutte le creature. Purtroppo – ha aggiunto -, in questi ultimi anni, a causa delle guerre, i progressi in questo campo sono stati molto rallentati. Perciò incoraggio i membri del Movimento Laudato si’ e tutti coloro che lavorano per un’ecologia integrale a rinnovare l’impegno».

Il pontefice ha ricordato anche la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, celebrata proprio ieri, dedicata al tema “Custodire voci e volti umani”. «In quest’epoca dell’intelligenza artificiale incoraggio tutti a impegnarsi nel promuovere forme di comunicazione sempre rispettose della verità dell’uomo, alla quale orientare ogni innovazione tecnologica, ha esortato.

18 maggio 2026