A Nemi l’assemblea dei vescovi Comece sull’Europa e il suo ruolo per la pace
Appuntamento dal 26 al 28 marzo. Partecipano il cardinale Parolin, l’arcivescovo Gallagher e i presidenti Monti e Gentiloni. Il passaggio della Porta Santa a San Pietro
Al via domani, 26 marzo, l’assemblea plenaria di primavere della Comece, la Commissione degli episcopati dell’Unione europea, che riunirà i vescovi delegati a Nemi, in provincia di Roma, fino a venerdì 28 marzo. I temi: l’unità dell’Europa e il suo “impegno a essere un attore globale per la pace”. Prevista la partecipazione anche del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, del segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede Paul Richard Gallagher e dei presidenti Mario Monti e Paolo Gentiloni.
«Nel contesto del nuovo ciclo istituzionale dell’Ue e dell’attuale turbolenza geopolitica – si legge in una nota della Comece -, i vescovi della Commissione delle Conferenze episcopali dell’Unione europea rifletteranno sulle numerose e varie sfide derivanti dall’attuale instabilità e agitazione globale». In particolare, mercoledì 26 marzo l’assemblea riceve il cardinale Parolin per «uno scambio sul ruolo della Comece nel rafforzare il progetto europeo, radicato nella promozione della pace e dei diritti umani fondamentali».
Il giorno seguente, giovedì 27 marzo, i presuli incontrano il professor Mario Monti, ex primo ministro italiano (2011-2013) e Commissario europeo per il Mercato unico e la concorrenza (1995-2004). Insieme, rifletteranno sulle sfide economiche e geopolitiche che l’Unione europea deve affrontare nel presente e nel futuro. Nel pomeriggio dello stesso giorno, i vescovi si uniranno ai numerosi pellegrini giunti a Roma da tutto il mondo per partecipare al Giubileo. In questa occasione, attraverseranno la Porta Santa e celebreranno la Messa nella Bbasilica di San Pietro, insieme all’arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede. Dopo la Messa, i vescovi dell’Ue avranno l’opportunità di discutere con Gallagher e Martin Selmayr, ambasciatore dell’Unione europea presso la Santa Sede, sulle prospettive per una pace giusta e duratura in Europa e nei suoi vicini. Venerdì 28 marzo, infine, l’assemblea accoglierà Paolo Gentiloni, ex primo ministro italiano (2016-2018) e Commissario europeo per l’Economia (2019-2023). Il dialogo si concentrerà sul ruolo dell’Ue nel mondo, con particolare attenzione alla competitività economica e alla difesa europea.
25 marzo 2025

