A San Nicola di Bari il rito penitenziale con il cardinale Reina
Dopo la profanazione del 25 novembre, il 1° dicembre alle 19 la celebrazione a cui prendono parte anche il vescovo Tarantelli e il parroco don Scardigno. Nel frattempo la comunità celebra la Messa nella vicina chiesa al Villaggio dei pescatori
Si terrà lunedì prossimo, 1° dicembre, il rito penitenziale congiunto alla celebrazione eucaristica con cui “riparare” la grave profanazione avvenuta nel pomeriggio di ieri, 25 novembre, nella parrocchia di San Nicola di Bari, a Ostia. L’appuntamento è per le 19. Il rito sarà presieduto dal cardinale vicario Baldo Reina. Accanto a lui sull’altare il vescovo Renato Tarantelli Baccari, vicegerente e ausiliare per il settore Sud, e il parroco don Cosmo Scardigno.
«Il cardinale vicario, così come previsto dal Cerimoniale Episcoporum, terminato il rito d’ingresso, benedirà l’acqua “per purificare l’altare e le pareti della Chiesa profanata” – spiegano dalla diocesi di Roma in una nota -. Il rito prevede anche che l’altare resti spoglio fino alla liturgia della Parola, al termine della quale, i diaconi lo prepareranno per la liturgia eucaristica».
Nel frattempo, fino a domenica 30 novembre la comunità di San Nicola di Bari celebra la Messa nella vicina chiesa di San Nicola al Villaggio dei Pescatori.
26 novembre 2025

