A San Salvatore in Lauro la festa di Padre Pio
Dal 13 settembre la novena per il santo di Pietrelcina, di cui sono esposte numerose reliquie. La Messa col vescovo Libanori e la veglia col cardinale Piacenza
La chiesa di San Salvatore in Lauro, in via dei Coronari, torna a ospitare le celebrazioni per la festa liturgica di san Pio da Pietrelcina, per la quale sono attesi i gruppi di preghiera intitolati al frate santo, di cui per l’occasione sono esposte nell’antica chiesa numerose reliquie: il mantello, i guanti, le bende, la stola e il sangue delle stimmate che per cinquant’anni hanno segnato il suo corpo. Nelle stesse giornate si svolge anche la festa della Protezione civile, che vede in san Pio il proprio patrono, come ispiratore dei valori di servizio al sollievo della sofferenza che animano l’impegno dell’organismo.
Il programma di eventi si apre domenica 13 settembre, con l’inizio della novena, alle 16. Il 20 settembre la Messa col vescovo ausiliare Daniele Libanori, l’esposizione solenne e la venerazione della reliquia del sangue di padre Pio, per fare memoria della comparsa delle stimmate. Ancora, il 22 settembre ci sarà la veglia del transito, in cui si ricorda la morte del santo, presieduta dal cardinale Mauro Piacenza. Il 23 settembre infine «la festa liturgica verrà onorata con la celebrazione di Messe a ogni ora, per evitare assembramenti, secondo le prescrizioni anti Covid», affermano dalla chiesa di San Salvatore.
Nel pomeriggio di mercoledì 23, ancora, la celebrazione per la Protezione civile e la benedizione dei mezzi di soccorso presieduta dall’arcivescovo Rino Fisichella, alla presenza delle autorità civili e del capo dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli. Seguirà alle 18.30 il solenne pontificale, presieduto dal cardinale Dominique Mamberti.
11 settembre 2020