A Trinità dei Monti l’albero di Natale di Bulgari

È il primo ad accendere le feste della Capitale. Presentato anche il progetto di illuminazione per 20 piazze. Via Condotti decorata con 14.300 micro lampade led

Ispirato al serpente, simbolo della maison, caratterizzato da un’ellissi in plexiglass con effetto vetro, che si sviluppa lungo tutta la spirale in ottone, e avvolto da una maglia metallica dorata. In cima, a stella a otto punte, segno universale di equilibrio e ordine cosmico. E per la parte illuminotecnica, nuove tecnologie e materiali innovativi per decorazioni efficienti a basso impatto ambientale. È l’albero di Natale firmato Bulgari, acceso a Trinità dei Monti. Il primo della Capitale.

A inaugurarlo, dando il via al periodo festivo, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri con il Ceo di Bulgari Jean-Christophe Babin e l’assessore capitolino ai Grandi eventi, sport, turismo e moda Alessandro Onorato. Presentato anche il progetto di illuminazione che porterà la luce in venti piazze romane come piazza Sor Capanna (VII municipio), piazza della Visione (XV), piazza Santa Maria dell’Olivo (IV), piazzale della Posta (X). L’obiettivo è riqualificare non solo monumenti ma anche zone non centrali, «per donare forza attrattiva al territorio e supportare le occasioni di socialità», spiegano dal Campidoglio.

Sul fronte luminarie, grazie alla collaborazione con l’Associazione Via dei Condotti sono state realizzate con 14.300 micro lampade led a bassissimo consumo decorazioni luminose che riproducono nel cielo di via dei Condotti un arco caratterizzato da due spirali realizzate in alluminio e plexiglas dorate, con al centro la stella a otto punte. Al taglio del nastro che ha dato il via ufficiale al Natale 2024 di Roma, Valerio Lucci, nuovo presidente dell’Associazione Via Condotti, l’assessore alle Attività produttive e pari opportunità Monica Lucarelli e i testimonial dell’evento Alessandro Gassmann e Carolina Crescentini. A esibirsi, il Coro di voci bianche dell’Accademia del Maggio musicale fiorentino.

Dal primo cittadino – così come dall’assessore Onorato -, parole di gratitudine nei confronti Bulgari, «che stringe una volta di più il suo legame speciale con la città rafforzando il suo continuo impegno verso Roma attraverso iniziative sempre tese a supportarne l’immagine nel mondo». Per Gualtieri, quello appena acceso è «una meraviglia di albero. Ci piace molto che la tradizione dell’albero unisca due cose molto importanti per noi: l’arte, innovazione e al tempo stesso la sostenibilità con un albero che risparmia energia. Ci piace che sia uno dei tanti alberi che in tutta la città avviano, illuminandosi, il percorso che ci porterà al Natale».

E di «dialogo creativo» con la Capitale ha parlato anche il Ceo Babin, rivendicando una storia lunga 140 anni. «In questo 2024 – ha detto – abbiamo il privilegio di aver realizzato l’albero che illumina la scalinata di Trinità dei Monti, tornata al suo originario splendore grazie al restauro da noi sostenuto. Non è il solito albero – ha sottolineato -. È  riciclato, sostenibile ma è anche un’opera d’arte. Rappresenta la visione che abbiamo di Roma, una città di ventisette secoli ma che guarda al futuro, disegnata dai gioiellieri di Bulgari. Siamo inoltre particolarmente felici di poter portare la magia delle festività anche in alcune piazze periferiche della città, decorandole con alberi e ornamenti che contribuiranno a ravvivare l’atmosfera».

3 dicembre 2024