Al Macro il Festival internazionale “Fotografia”

Porte aperte il 21 ottobre. Tema di quest’anno dedicato alla città eterna. Esposti, tra gli altri, i lavori di Koudelka, Barbieri e Petersen

Porte aperte il 21 ottobre. Tema di quest’anno dedicato alla città eterna. Esposti, tra gli altri, i lavori di Koudelka, Barbieri e Petersen 

Roma, il mondo. È questo il tema scelto per la quindicesima edizione di Foto – Festival internazionale di Roma. Si terrà al Macro dal 21 ottobre e ospiterà le opere di fotografi di fama internazionale offrendo una importante ricognizione sullo stato della fotografia contemporanea. Nella grande mostra collettiva principale, a cura di Marco Delogu, confluiranno i lavori di tutti i fotografi delle passate edizioni della “Rome Commission”: Josef Koudelka, Olivo Barbieri, Anders Petersen, Martin Parr, Graciela Iturbide, Gabriele Basilico, Guy Tillim, Tod Papageorge, Alec Soth, Paolo Ventura, Tim Davis, Paolo Pellegrin, Hans Christian Schink e lo stesso Marco Delogu), e i lavori della XIV edizione della Commissione Roma.

A corollario delle mostre principali, prosegue l’impegno del Festival nella promozione di giovani talenti e nuovi linguaggi fotografici con i numerosi premi e call: Open Call for Artists, Premio Graziadei per Fotografia, e Premio IILA, in collaborazione con l’Istituto Italiano Latino Americano. E anche quest’anno il festival accoglie un programma di esposizioni collaterali che coinvolgono importanti Accademie e Istituti di Cultura Stranieri.

In particolare, sarà la confermata collaborazione con l’Accademia Tedesca di Villa Massimo (con la mostra “Willi Moegle – Otto Steinert”, che inaugura il 6 ottobre, a cura di Ute Eskildsen), con l’American Academy in Rome (con la mostra “A View of One’s Own: Tre fotografe a Roma. Esther Van Deman, Georgina Masson, Jeannette Montgomery Barron”, che inaugura il 13 ottobre, a cura di Lindsay Harris, Peter Benson Miller e Angela Piga), e la collaborazione con il British Council per la mostra di Simon Roberts “Italy Postcards”.

 

30 settembre 2016